11.2 C
Lecce
lunedì, Giugno 24, 2024

“Fuga dalle ombre” di Maria Gabriella Petrelli

Da Leggere

Martedì 12 marzo 2024 alle ore 18.00, presso la  Biblioteca Bernardini (p.tta G. Carducci) a Lecce, cu sarà  la presentazione ufficiale del libro di Maria Gabriella Petrelli dal titolo “Fuga dalle ombre”, Edizione Esperidi.
Dialogheranno con l’autrice Loredana Di Cuonzo, dirigente del Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce e l’editore Claudio Martino.

Il libro: La silloge poetica d’esordio di Maria Gabriella Petrelli restituisce al lettore il cammino simbolico che la scrittrice ha deciso di percorrere tra i ricordi del passato e gli istanti del presente. È appunto una fuga, quella che ella compie, per allontanarsi dal dolore della perdita e avvicinarsi invece alla calda luce della speranza del suo ‘oggi’. Scrive Mariana Cocciolo nella prefazioneÈ questo libro un luogo ‘dove ciascuno ritrova se stesso, nella pienezza dell’essere’: ogni forma di dolore vi è custodita gelosamente e ogni possibile rimedio al dolore viene implicitamente suggerito dalla forza evocatrice della poesia”.



L’autrice: Maria Gabriella Petrelli (Carmiano 1961) è laureata in Pedagogia presso l’Università del Salento e, fin dalla tesi di laurea (della quale ha pubblicato un estratto) si è interessata di psicologia analitica. Si è occupata di tarantismo pubblicando un articolo sulla rivista “Ossimori”. Ha partecipato al convegno tenutosi a Lecce nel 1990 su “Filosofia Donna Filosofie”. Collabora con una rivista on line scrivendo articoli divulgativi di argomenti filosofici. È docente di Filosofia e Storia presso il Liceo classico e musicale “G. Palmieri” di Lecce.

Web: www.edizioniesperidi.com

Ultime News

Almanacco del giorno

Lunedì 24 Giugno è il 176° giorno del calendario gregoriano. Mancano 190 giorni alla fine dell'anno. Santi del giorno: Natività di San Giovanni Battista...