11.2 C
Lecce
lunedì, Luglio 15, 2024

In libreria “Prova e onere probatorio nel nuovo processo tributario” di Flavio Carlino

Da Leggere

Esce oggi il nuovo libro di Flavio Carlino, edito da Maggioli, dal titolo “Prova e onere probatorio nel nuovo processo tributario”.

L’opera descrive le importanti modifiche introdotte nel processo tributario dalla legge di riforma n. 130 del 31 agosto 2022 e dai decreti attuativi della legge delega n. 111 del 9 agosto 2023.  

In particolare, l’autore si sofferma sulla prova sottolineando che la novella era necessaria “dato che nell’ordinamento tributario italiano non esisteva (e non esiste) una disciplina sistematica della prova, che risulta, ancora, alquanto frammentaria”.  

Nel testo viene effettuata un’approfondita analisi, sia della testimonianza scritta, ammessa nel processo tributario, per la prima volta, con la recente riforma, sia della ripartizione dell’onere probatorio, la cui novella, secondo la Corte di Cassazione, “non modifica, nella sostanza, i consolidati principi sul riparto dell’onere probatorio tra Amministrazione finanziaria e contribuente”, mentre secondo parte della dottrina porrebbe un più gravoso onere probatorio in capo all’ufficio.

Nel volume vengono, inoltre, trattate le prove per presunzioni, il regime della circolazione della prova tra processi e quello dei nuovi limiti alla introduzione di nuove prove in appello.

Un passaggio essenziale riguarda le modifiche proposte dal decreto legislativo n. 219/2023, di attuazione della legge delega, in merito al rinnovato Statuto del contribuente, che impongono all’Amministrazione Finanziaria di indicare, oltre ai presupposti, di fatto e giuridici, anche i mezzi di prova su cui si fonda la propria decisione ed i casi in cui il contraddittorio preventivo sarà obbligatorio, atteso il fatto che in seguito all’introduzione dell’art. 6-bis allo Statuto del contribuente, l’Agenzia delle Entrate dovrà integrare la propria motivazione con le ragioni dell’eventuale mancato accoglimento delle giustificazioni fornite dal contribuente.

Il saggio è acquistabile sui siti Maggioli, Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Cacucci, Libreria universitaria ed altri.

L’autore, Flavio Carlino è Avvocato, Dottore Commercialista, Revisore Legale e Giornalista Pubblicista. Founder dello Studio legale-tributario Carlino dal 1991, ha un’esperienza ultratrentennale nel campo della consulenza nel settore tributario. Nel 2022 ha fondato l’Associazione Italiana Avvocati Commercialisti (A.I.A.C.), di cui è attualmente Presidente, ed ha creato una rete di professionisti con 20 sedi su tutto il territorio nazionale. CTU e perito presso il Tribunale di Lecce, è difensore tributario di enti pubblici e privati.

Ultime News

Lecce: da lunedì 15 al 19 luglio il Summer camp di Mentalità Imprenditoriale per ragazzi

WeDo Academy è la prima associazione italiana no profit per l’educazione all’imprenditorialità giovanile e da lunedì 15 a venerdì 19 luglio realizzerà la 6°...