11.2 C
Lecce
giovedì, Giugno 13, 2024

I giovani guidano la Via Crucis diocesana. L’arcivescovo dà appuntamento in Piazza Duomo

Da Leggere

Prima dell’inizio della Settimana Santa, anche la Chiesa di Lecce vivrà la sua Via Crucis diocesana presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.
È l’arcivescovo stesso, con una lettera, ad invitare per lunedì prossimo, 18 marzo, in Piazza Duomo l’intera comunità locale a partecipare alla pia pratica organizzata dal Servizio diocesano di pastorale giovanile sotto il coordinamento di don Salvatore Corvino.


Dopo aver vissuto a livello diocesano ‘I Martedì di Quaresima’ e gli incontri del percorso ‘Why Not?’ indirizzati ai giovani – scrive Seccia –, è mio desiderio, alla vigilia della Settimana Santa, ritrovarci tutti insieme per ripercorrere la ‘Via della Croce’”.
Ci ritroveremo, dunque, in Piazza Duomo – aggiunge -, lunedì 18 marzo, alle 20, per vivere la pia pratica della Via Crucis, animata dalle realtà giovanili ecclesiali presenti in diocesi e non solo. Le meditazioni, infatti, sono state preparate dal Servizio diocesano di pastorale universitaria, oratori parrocchiali, Azione cattolica, Centro sportivo italiano, Agesci, Cammino neocatecumenale, Gioventù francesca, Rinnovamento nello Spirito, detenuti di Borgo San Nicola, seminaristi, Comunione e liberazione, giovani accolti nella Comunità Emmanuel, giovani sordi, giovani del presidio scolastico ‘Gaetano Marchitelli’ di ‘Libera contro le mafie‘”.
Il nostro cammino – sempre all’interno della Piazza – si muoverà a partire da una parola: Salvàti. Vivremo, così – conclude -, la ‘Via della Croce’ nella bellezza del suo significato salvifico, alla luce di tante esperienze di vita vissuta, salvata, riconciliata e risorta”.
Per la regia di don Emanuele Tramacere, per chi è impossibilitato a partecipare di persona, la Via Crucis verrà trasmessa in retta sulla pagina Fb di Portalecce.

Ultime News

Sant’Antonio di Padova: devozione popolare e consuetudini nel Salento

Sant’Antonio di Padova gode una profonda venerazione a Lecce ed in tutto il Salento; in passato, nel mondo rurale,...