11.2 C
Lecce
lunedì, Giugno 24, 2024

Il Ninfeo di Lecce torna a risplendere in tutta la sua bellezza

Da Leggere

Il Ninfeo di Fulgenzio torna a splendere in tutta la sua bellezza! Dopo i lavori di restauro che hanno tolto al monumento i segni di decenni di oblio e abbandono, finalmente uno dei ninfei più belli della Puglia è pronto ad essere ammirato. Decorato con una sequenza di ornamenti di grande bellezza, raffiguranti stemmi araldici e miti classici, aquile e grifoni, realizzati interamente con conchiglie poste a mosaico, a richiamare le grotte d’Arcadia, è il luogo ameno dove Fulgenzio Della Monica incarna il massimo gusto del Rinascimento, con la costruzione di un palazzo che, tra giardini e fontane, stupiva la vista dei visitatori del tempo.
I lavori di restauro, fortemente voluti dalla Provincia dei Frati Minori di Lecce, nella persona di Fra Paolo Quaranta, sono stati eseguiti dalla ditta Nicolì S.p.A., con fondi POR FERS Puglia.
Il Ninfeo, inserito nel nuovo percorso di visita della Pinacoteca “Caracciolo”, completerà la conoscenza del complesso monumentale di Fulgenzio, congiungendo l’arte antica con la straordinaria produzione neogotica che si può ammirare nella chiesa di Sant’Antonio.
Il nuovo percorso di visita sarà fruibile a partire da 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟒 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 dalle ore 16:30 alle 19:00 e nei giorni di apertura della Pinacoteca. L’ingresso al complesso monumentale è scaglionato su turni di accesso ogni 15 minuti.
Per l’occasione, grazie alla collaborazione con Ship in arte di Luciano Treggiari, sarà possibile ammirare in maniera straordinaria, esposto nelle sale del Ninfeo, la stupenda opera del pittore manierista napoletano Cesare Calense (1560 – 1640) raffigurante “Il Battesimo di Cristo e San Francesco”.

Ultime News

“Inside Out 2”, colorato e delicato viaggio nei territori dell’adolescenza

di Sergio PERUGINI https://www.youtube.com/watch?v=HYv4NEbO2Ok   Tra i sorrisi si fa largo uno sguardo attento sul difficile cammino della crescita. Parliamo del nuovo...