11.2 C
Lecce
domenica, Aprile 14, 2024

Psyché e il dj set di okgiorgio, sabato alle Officine Cantelmo

Da Leggere

Sabato 23 marzo le Officine Cantelmo di Lecce ospitano una festa per i primi vent’anni della Cooperativa Coolclub di LecceDalle 21:30 (ingresso libero) la serata ospiterà la musica della band Psyché e il dj set di okgiorgio.

Fusione unica di psichedelia, groove e improvvisazione, la musica di Psyché ritorna alle radici del nostro futuro; evoca visioni di un passato mitico, unendo tradizioni musicali antichissime e mescolandole ai generi moderni. Come una calda brezza mediterranea, viaggia per terre, mari ed epoche, distillando da ogni luogo visitato l’essenza di ritmi e pulsazioni cosmiche. Il nome Psyché, termine greco antico per “anima” o “mente”, segnala l’amore per il funk psichedelico, ma anche tutto un ventaglio di influenze mediterranee – dal Sud Europa ai Balcani, e dall’Anatolia al Maghreb – che sono fonte costante di ispirazione per il sound ipnotico e minimale della band. I fondatori di Psyché – Marcello Giannini (Guru, Nu Genea, Slivovitz), Andrea De Fazio (Parbleu, Nu Genea, Funkin Machine) e Paolo Petrella (Chiara Civiello) – sono attivi da quasi vent’anni nella scena napoletana, in particolare la prima ondata del nuovo Neapolitan Power (Slivovitz, Revenaz Quartet). Le loro strade si sono spesso incrociate in side project appartenenti a vari generi (dal duo math-rock Arduo al recente progetto synth-pop Fratelli Malibu), finché non si sono ritrovati di nuovo insieme come sezione ritmica dei Nu Genea. Dopo il primo tour con i Nu Genea nel 2018, creano il progetto Psyché spinti dalla voglia di esplorare una musica più minimale, fatta di pochi elementi.


okgiorgio è Giorgio Pesenti, musicista e produttore bergamasco classe 1996. okgiorgio decostruisce, ricombina e riassembla strumentazione analogica dal vivo, produzioni elettroniche, voci eteree e stranianti, plasmando nuovi inni dance, tra future garage e post-dubstep, unendo suoni elettronici, ricercati e potenti tenuti assieme da un uso non convenzionale delle parti vocali. Nel 2022 pubblica il primo brano dal titolo okokok, seguito da okokokokok, a settembre 2023, e da “a dj set for cows”, un djset registrato in una campagna. Da dicembre è disponibile il debut EP dal titolo ok per Fast Friends. Poche parole, tutte da immaginare. La musica di okgiorgio fa da cornice ai pensieri dell’ascoltatore e, allo stesso tempo, lascia assaporare un po’ del complesso mondo interiore dell’artista. Tra ritmi da club e chitarre malinconiche okgiorgio ci regala il suo debut EP per vivere una grande festa ogni giorno. I titoli formati da brevi monosillabi reiterati possono confondere

Nata nel 2004 per dare stabilità, continuità e sostanza al lavoro svolto fin dagli anni ’90 dall’omonima associazione culturale, Coolclub si occupa di produzione, progettazione e comunicazione di eventi, iniziative e attività creative e culturali. Dopo gli esordi limitati alla produzione musicale CoolClub ha esteso, infatti, le sue competenze e la sua offerta, dedicandosi alla realizzazione e alla promozione di centinaia di iniziative culturali attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati e con l’aiuto di giovani professionisti provenienti da differenti ambiti e settori. Dall’organizzazione alla produzione esecutiva, dalla consulenza e la compilazione di bandi all’ufficio stampa, dalla comunicazione all’editoria, dalla grafica alla distribuzione del materiale pubblicitario, dai reportage foto/video alla gestione dei social network, CoolClub propone un’offerta unica nel suo genere su tutto il territorio pugliese. Fiore all’occhiello il Sei Festival che nel 2024 celebra la sua diciottesima edizione.

Ultime News

Ballano il ‘Gioca Jouer’ durante una sessione di autopsia. Il video che fa discutere e scatena una bufera social

Medici legali che ballano e cantano davanti un cadavere. Una sessione sopra le righe di 'Live Autopsy' si è...