11.2 C
Lecce
sabato, Aprile 20, 2024

“Con l’Arte e per l’Arte” Personale di Michele Cea e Mostra collettiva degli alunni del Liceo “Ciardo Pellegrino” di Lecce

Da Leggere

Michele Cea, artista milanese originario di Grumo Appula, scomparso a soli 27 anni nel 2015, cui ora la Fondazione a lui intitolata e creata dai suoi genitori Nicola e Lina Bavaro, dedica una personale rassegna di alcune tra le più importanti opere del giovane artista concettuale che attraverso le sue tele lascia una forte eredità, un “grido” liberatorio che esplodendo attraverso le sue opere, incita i giovani artisti a lanciare liberamente il proprio “urlo” creativo.
L’obiettivo della mostra – che sarà inaugurata sabato 23 marzo 2024 alle ore 19.00 presso l’ex Conservatorio di Sant’Anna – non è solo quello di divulgare la produzione artistica di Cea, presentandolo al pubblico di Lecce, ma anche far conoscere e dare visibilità alle opere degli “artisti in erba” alunni del Liceo Artistico.
La Mostra gode del patrocinio del Comune di Lecce e resterà aperta da sabato 23 marzo a domenica 7 aprile 2024.  La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:30.
Gli alunni del liceo artistico di Lecce affrontano, attraverso il linguaggio e i codici artistici pertinenti ai diversi indirizzi, temi legati alla realtà e alla cultura artistica, creano opere con grande sensibilità e competenze tecniche, affermando ed evidenziando l’importante ruolo che la formazione artistica svolge nel nostro territorio. Le opere, realizzate singolarmente o in collaborazione, sono state realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, in svariati materiali, associando molteplici espressività tradizionali e contemporanee.

Programma degli eventi:
> 23/03 Vernissage alle 19:00 con il saluto di apertura del Sindaco Carlo Salvemini del Comune di Lecce e dell’Ass. alla Cultura Fabiana Cicirillo. E’ previsto un momento di intrattenimento musicale “Vibrazioni sonore” con gli alunni del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce.

> 03/04 alle 19:00 – Luciana Trappolino presenta: il video di una carrellata di suoi ritratti dal mondo dal titolo “The Humanity in the world” e il libro di racconti curato da Maddalena Castegnaro dal titolo “Il corpo assoluto”, con la partecipazione di alcune scrittrici. Si parlerà del corpo umano nelle sue diverse sfaccettature.

> 06/04 alle 19:00 – serata di premiazione Borsa di Studio offerta dalla Fondazione Michele Cea ETS all’alunno vincitore del Liceo Artistico Statale Ciardo-Pellegrino di Lecce alla presenza delle autorità istituzionali del Liceo e del Comune di Lecce.

Ultime News

Lecce, Campionato interprovinciale scacchi giovanile U18

Rione Santa Rosa APS Lecce organizza domenica 21 aprile il Campionato Giovanile Interprovinciale  Lecce-Brindisi 2024, valido per le qualificazioni...