11.2 C
Lecce
lunedì, Giugno 24, 2024

Prof per un giorno: Sauro Pellerucci incontra gli studenti del “Galilei-Costa-Scarambone”

Da Leggere

Ieri mattina, presso la storica e prestigiosa Sala Dante dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, gli studenti della scuola hanno potuto godere ed usufruire di una “lezione” molto particolare, quella tenuta dal noto imprenditore Sauro Pellerucci, fondatore e Ceo di Pagine Sì! SpA. Dopo una breve introduzione di presentazione, Pellerucci ha dialogato con gli studenti su tanti temi, dallo spirito imprenditoriale al diritto e alla ricerca della felicità, dalla auto-realizzazione all’importanza delle differenziazione individuale, per poi soffermarsi più approfonditamente sull’importanza di essere delle persone per bene, per il bene, pro bene.

L’evento ha fornito ai partecipanti un’occasione unica per apprendere lezioni di vita e comportamentali direttamente dalle esperienze di un leader, nonché per esplorare e conoscere le strategie pratiche per implementare la RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) all’interno delle proprie startup o organizzazioni (future o già esistenti che siano). Il tutto in un contesto scolastico molto particolare, quello della scuola salentina, in quanto da oltre 20 anni tutti gli studenti sono incentivati e seguiti nell’ideazione, realizzazione e conduzione di micro imprese innovative reali, le cosiddette startup. È in questa scuola, infatti, che molti studenti hanno creato delle piccole imprese economiche e sociali, alcune delle quali hanno raggiunto notevoli traguardi e successi, come “Mabasta”, “Andreban”, “Sportzine” e “Etica Etnica”.

Al termine della presentazione, l’imprenditore ha risposto a tutte le domande degli studenti, le quali erano state opportunamente preparate come conseguenza, nei giorni precedenti, dello studio del personaggio ospite, attraverso alcune sue interviste e dichiarazioni pubblicate in rete.

La dirigente della scuola, Gabriella Margiotta, si è dichiarate felice ed orgogliosa che l’invito rivolto al noto imprenditore sia stata accolta e che, in questo modo, ancora una volta gli studenti hanno potuto confrontarsi con un’importante personalità del mondo lavorativo ed imprenditoriale italiano.

Sauro Pellerucci è a Lecce in quanto sabato 23 marzo, alle ore 10.30, avrà luogo presso la Sala polifunzionale Open Space del Comuine di Lecce la presentazione del suo nuovo libro-manifesto dal titolo “Il mondo delle persone perbene” (Sì! Edizioni). Nella stessa occasione si svolgerà l’evento di consegna del premio “Io Sono Una Persona Perbene” a tre noti protagonisti di Lecce, Gabriella Margiotta (Dirigente scolastica dell’Ist. “Galilei-Costa-Scarambone”), Saverio Sticchi Damiani (Presidente US Lecce) e Assunta Tornesello (Direttrice dell’Unità operativa complessa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce).

Pellerucci è founder di Pagine Sì! SpA, azienda leader nel settore del marketing e comunicazione digitale a favore di PMI, Professionisti ed Enti Pubblici, con più di 55 sedi e 450 addetti in tutta Italia. Opinionista, autore di editoriali e appassionato scrittore di libri, Pellerucci da anni promuove un’economia basata sulla sostenibilità e iniziative indirizzate all’elevazione morale dell’individuo. Il Premio “Io sono una persona per bene” si inserisce in questo “filone d’oro”.

Ultime News

“Inside Out 2”, colorato e delicato viaggio nei territori dell’adolescenza

di Sergio PERUGINI https://www.youtube.com/watch?v=HYv4NEbO2Ok   Tra i sorrisi si fa largo uno sguardo attento sul difficile cammino della crescita. Parliamo del nuovo...