11.2 C
Lecce
giovedì, Maggio 23, 2024

Il giornalista Sigfrido Ranucci a Taviano per presentare ‘La Scelta’

Da Leggere

Continuano le attività nell’ambito del progetto 𝗘𝗗𝗨𝗖𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗖𝗨𝗟𝗧𝗨𝗥𝗔𝗘𝗘 – 𝗥𝗔𝗖𝗖𝗢𝗚𝗟𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗩𝗔𝗟𝗢𝗥𝗘 𝗗𝗢𝗡𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗖𝗨𝗟𝗧𝗨𝗥𝗔, promosso dalla MOVIESTARS Srl e dalla LIBRERIA ANTICA ROMA,  in collaborazione con l’associazione culturale LA PIAZZA e l’associazione di volontariato LA PIRAMIDE di Taviano.

Un ospite d’eccezione SIGFRIDO RANUCCI, grande giornalista d’inchiesta, autore e conduttore televisivo che da anni ripercorre le indagini più scomode fra quelle proposte da REPORT, promuovendo un rigoroso lavoro di informazione.
Con la presentazione del suo nuovo libro, LA SCELTA, per la prima volta l’autore svela i retroscena di alcune sue inchieste fondamentali e i pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti.

Sigfrido Ranucci è uno di quegli uomini che coincidono in modo assoluto con il lavoro che si sono scelti. Insieme alla sua équipe di Report – programma televisivo amatissimo e odiato, uno dei baluardi del giornalismo d’inchiesta in Italia – ogni giorno si dedica a vagliare informazioni, collegare eventi, ascoltare voci per decidere come raccontare le notizie che qualcuno vorrebbe rimanessero sotto silenzio. La forza di Report è nella semplicità della scelta: offrire ai cittadini il romanzo crudo dei fatti attraverso un rigoroso lavoro di ricerca, anche quando la strada è irta di pericoli che toccano le vite personali dei giornalisti. Per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo. Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale.

Un incontro culturale entusiasmante che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare la comunità locale e i partecipanti all’evento, al corretto conferimento di piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettriche ed elettroniche (noti come rifiuti RAEE), coniugando un contesto favorevole all’educazione ambientale, alla promozione della lettura nella “SCELTA” di una sana informazione.
Per l’occasione la MOVIESTARS Srl è lieta di OMAGGIARE il LIBRO dell’autore e alcuni ALBERI DI ULIVO a coloro che conferiranno un RIFIUTO RAEE. (Disponibilità limitate)
Vi aspettiamo a TAVIANO SABATO 13 APRILE alle ore 17.00 presso l’auditorium A. Tunno in via Vittorio Emanuele III, n°90.

Taviano (Lecce)
Auditorium Comunale “Aldo Tundo”
Via Vittorio Emanuele III, 64
ore 17:00
ingresso libero
Info: 366.6586933 – 338.9123597

Ultime News

Concluso il Progetto Erasmus+ Fostering Global Citizenship al Liceo Scientifico “De Giorgi”

di Emanuela Puce Durante la scorsa settimana, dal 13 al 17 maggio 2024, il Liceo Scientifico "De Giorgi" di Lecce...