11.2 C
Lecce
martedì, Ottobre 15, 2024

Otranto: tre appuntamenti dedicati alla conoscenza del territorio e alle sue bellezze

Da Leggere

Otranto Culture Aps propone una serie di iniziative per il ponte del 25 aprile. Tre appuntamenti dedicati alla conoscenza del territorio otrantino in cui si approfondiranno aspetti della sua storia, dei monumenti più rappresentativi, dei romanzi sulle cui pagine si parla della nostra Città.

25 aprile – Otranto d’autore
26 aprile – Walpole. Il Castello di Otranto
27 aprile – Passi a sud-est

 

25 aprile
OTRANTO D’AUTORE
Una passeggiata tra i luoghi simbolo della città che saranno descritti con le parole di noti romanzi ambientati a Otranto.
Tra gli autori che ci accompagneranno e che impareremo a conoscere: Maria Corti, Roberto Cotroneo, Carmelo Bene, Horace Walpole.
Piazza Castello ore 17.00. Durata 1 ora e mezzo.

26 aprile
WALPOLE. IL CASTELLO DI OTRANTO

Inedito tour letterario ispirato al primo romanzo gotico della storia, The Castle of Otranto di Horace Walpole, del 1764. Un modo nuovo e originale per scoprire il castello otrantino e tutti i suoi segreti. Si passeggerà per le sale del Castello Aragonese e sulle terrazze, si percorreranno i cunicoli dei sotterranei raccontando le storie narrate dal romanzo e sarà descritta la struttura nella sua forma attuale. Un percorso suggestivo tra amori e tradimenti, profezie, delitti e misteriose apparizioni, condotto da una guida turistica accreditata dalla Regione Puglia. A seguire, sarà possibile visitare in autonomia la mostra Frida Khalo, una vita rivoluzionaria al primo piano del Castello. Castello Aragonese ore 15.00. Durata 1 ora e mezzo.

27 aprile
PASSI A SUD EST

Un itinerario suggestivo tra i profumi della gariga alla scoperta della Torre del Serpe, di Punta Facì, della Baia dell’Orte e della bellissima e nota ex cava di bauxite. Durante la visita naturalistica saranno descritti luoghi e piante spontanee che si incontreranno lungo il cammino. Partenza ore 10.00 Croce del Papa Otranto. Durata 2 ore e mezzo.

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni 339.2261678 – 328.2918418 – otrantoculture@gmail.com.

Ultime News

I sentimenti di virtus e di pietas traduciamoli in solidarietà

Come conseguenza della rivoluzione teologico-spirituale portata dal Cristianesimo, moltissimi vocaboli riferiti alla cura dell’anima subirono modificazioni e acquisirono nuovi...