11.2 C
Lecce
mercoledì, Giugno 19, 2024

Origine e significato dei nomi. Giuseppe dall’ebraico Yoseph

Da Leggere

Significato del Nome: Dio aggiunga
Origine: ebraica
Onomastico: 19 Marzo
Numero portafortuna: 1
Colore: rosso
Pietra portafortuna: rubino
Metallo: ferro

Il nome Giuseppe deriva dal ebraico Yoseph ed assume il significato di “accresciuto da Dio” (yasaph, “aggiungere”). Trasformato in greco in Ioseph e poi in Iosephos Iosepos, è stato ripreso in latino come IosephIosephus e, in forma più popolare, Ioseppus. Nel Vecchio Testamento, Giuseppe era il nome dell’undicesimo figlio di Giacobbe venduto per gelosia come schiavo dai fratelli. La matrice più importante è quella cristiana, per il culto nato in Oriente nel IV secolo (in Occidente, invece, nell’XI secolo) per San Giuseppe, padre di Gesù e sposo di Maria. È probabilmente il nome maschile più diffuso in Italia tra la popolazione adulta oltre ad essere stabilmente presente nella top 20 dei nomi più utilizzati per i neonati.

Al ventisettesimo posto tra i nomi femminili, ma, nell’alterazione Giuseppina, al terzo posto. Beppe, Beppino, Bepi, Peppe, Peppino, Pinuccio, Giuseppantonio, Giusi e Pinuccia sono varianti di larghissima diffusione in tutta la penisola. Tra i diminutivi, Pino deriva in alcuni casi da altri nomi, come Filippo e Giacomo. È patrono dei falegnami, dei carpentieri, degli ebanisti, dei moribondi e dei papà e viene invocato per ottenere un buon matrimonio. Una seconda matrice è certamente laica, ma più recente e deve la sua fama a personaggi storici dell’Ottocento, tra cui gli imperatori d’Austria Giuseppe I e II, e soprattutto Francesco Giuseppe (1830-1916); in Italia, i tre personaggi più famosi del Risorgimento, Mazzini, Garibaldi e Verdi. Altri personaggi famosi furono lo scrittore inglese di origine polacca Comrad e lo scrittore siciliano del Novecento Tomasi di Lampedusa; il poeta Ungaretti; l’attore e commediografo Peppino De Filippo.

Ultime News

Nardò, Wonder Woman: corso di formazione per i dipendenti comunali

Sara D’Ostuni: “Formazione molto utile. Bisogna aggredire il gender gap a ogni livello” È partito ieri il corso di formazione...