11.2 C
Lecce
giovedì, Giugno 13, 2024

A Lecce, “Festival del cibo etico”: biodiversità, consapevolezza, inclusione

IL "FESTIVAL DEL CIBO ETICO" TRE GIORNI DI CONSAPEVOLEZZA, INCLUSIONE E BIODIVERSITÀ

Da Leggere

Dal 10 al 12 maggio 2024, la città di Lecce diventerà la fucina di idee innovative e pratiche sostenibili con lo svolgimento della prima edizione del “FESTIVAL DEL CIBO ETICO”. L’evento, organizzato da Slow Food Lecce inserito nel progetto Ruralia, finanziato dal bando “Puglia Capitale Sociale 3.0” della Regione Puglia, promuove un consumo alimentare consapevole, mettendo in luce le ripercussioni ambientali delle nostre scelte quotidiane e utilizzando il cibo come strumento di inclusione sociale.
Programma del Festival:
Venerdì 10 maggio 2024 – Biblioteca Bernardini ex Convitto Palmieri, Sala del Chiostro 500
Orario: 18.00 – 20.00 Convegno “Cibo Etico: presidi, biodiversità e mercati della terra” con gli esperti Slow Food Alfredo De Lucrezis, Elena Bichi e Marco D’Adamo.

Sabato 11 maggio 2024 – Biblioteca Ognibene Convento degli Agostiniani, Lecce
Dalle 9.30 alle 12.30 Inaugurazione evento, Mostra Fotografica “Storie di Cibo Comune” allestita grazie al contributo fotografico degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lecce, attività Educative per le Scuole con lo svolgimento dei laboratori del miele, del grano, e “Terra&Semi”.
Nel pomeriggio il programma prevederà lo svolgimento di degustazioni di Olio Extra Vergine d’Oliva (a cura di Giovanni Vito Lezzi) e di Vini Naturali e Territoriali (a cura di Francesco Muci).

Domenica 12 maggio 2024 – Biblioteca Ognibene Convento degli Agostiniani, Lecce
Dalle 9.30 alle 12.30: Attività Laboratoriali e Ludiche per Bambini e Famiglie e alle ore 11.00 APERIMAMMA! Un calice di rosato in onore della festa della mamma. Contestualmente all’evento, nei due giorni del sabato e della domenica durante tutto l’orario di apertura, sarà possibile visitare il “Mercato sociale etico” un luogo pensato per incontrare, dialogare, conoscere ed acquistare prodotti direttamente dai produttori locali.

Il “Festival del Cibo Etico” è una manifestazione imperdibile per chiunque sia interessato a fare la differenza attraverso le scelte alimentari, sostenendo la biodiversità e le pratiche agricole responsabili.

Per esprimere la propria partecipazione gratuita alle degustazioni, si prega di inviare una mail a politichedecibo.lecce@gmail.com

Ultime News

Sant’Antonio di Padova: devozione popolare e consuetudini nel Salento

Sant’Antonio di Padova gode una profonda venerazione a Lecce ed in tutto il Salento; in passato, nel mondo rurale,...