11.2 C
Lecce
giovedì, Giugno 13, 2024

A Gallipoli si incontrano gli studenti per la Giornata dell’Arte e della Creatività

Da Leggere

Ormai appuntamento fisso della primavera del Parco Gondar di Gallipoli, torna sabato 18 maggio la nuova edizione della “Giornata Dell’Arte e Della Creatività”, evento presentato dalla Consulta Studentesca della Provincia di Lecce per celebrare la creatività e l’inventiva delle nuove generazioni con un grande evento dedicato proprio a loro, e anno dopo anno sempre più sentito e atteso.

Una manifestazione all’insegna della creatività studentesca declinata in tutte le sue sfumature, una giornata ricca di arte, letteratura, sport, divertimento e musica no stop, che vedrà esibirsi le leve più promettenti del Salento, in un susseguirsi di spettacoli diversi su tre palchi, tra band live e djset provenienti dagli istituti superiori.

Quest’appuntamento, tra i più attesi dalla comunità degli studenti, oltre che a essere un’ottima opportunità per la socializzazione, è un’ottima dimostrazione di quanto il potere della Cultura possa essere espresso e diffuso in diversi modi. La Giornata, attraverso esperienze e attività innovative, vuole segnare la vita scolastica degli adolescenti della provincia di Lecce, affidandosi ad artisti, musicisti, professionisti, attivisti, associazioni ed esperti.

Il tema di questa nuova edizione è dedicato alla nuova generazione, Generazione Z: valorizzare i talenti giovanili, dai talenti artistici attraversando il loro mondo creativo e tecnologico fino ad arrivare ai diversi talenti musicale, concentrandoci naturalmente anche sul nostro territorio, il Salento.

Spazio ovviamente alla musica nella location eventi più importante del Sud Italia: dalle 09:00 alle 19:00 saranno 3 i palchi del Parco Gondar aospitare live e djset e special guest.

Il palco Pineta sarà dedicato ai Live Set durante la mattinata, per offrire l’opportunità a gruppi musicali, band e cantanti studenti delle scuole superiori della provincia di esprimere i loro talento su uno dei palchi tematici più importanti d’Italia. Non mancheranno gli ospiti speciali, come  una delegazione del Lecce Calcio, i Sud Sound System e Ascanio, giovane talento leccese noto per la sua partecipazione all’edizione di Amici 2022. Nel pomeriggio, il palco sarà animato principalmente dai Dj-Set con musica popolare e commerciale,  mettendo in evidenza i talenti giovanili della zona.

Questa la lineup per i live set: The Wave, The Blister, Wickerstryge, band del Palmieri, Nomeni, Banzi Band, Sofia Cocciolo, Le Sentinelle, Vuem e Herm, Dj Matra.

In consolle si susseguiranno le selezioni di Mattia Greco, Stefano Carrino, Gabriel Tondo, Andrea Centonze, Guida B2B Di Pietro, Adamo Cotardo, Tony Subk, Manuele Arghirò, Francesco Lubelli, Gianluca Battista, per finire con l’ospitata dei Sud Sound System.

Sul palco Kinza protagonisti i live set di Simone Moscatelli, F.F.L. Fuckers From Lecce, Youngout x2 (nico e cricchio), mentre in consolle si alterneranno Matteo Romano B2B Arnò, Noemi Lezzi, Diego Ingrosso, Troøny Dj, Ruben Strafella b2b Nicolò Francioso, Ivan Bianco, Marco Amodio, Di Guys.

La Terrazza Stage vedrà invece la partecipazione di giovani talenti emergenti del mondo della musica: Samuele Trialz, Riccardo Pepe, Giuseppe Cimmino, Edoardo Manno, Alessio Centonze, Simone Elia, Matteo Madaro B2B Mario Esposito, Alex De Salve, Simone Calignano, Poltro Dj, Dj Fancy, Giorgia Felline, DJ Lortara.

Non solo musica ma anche arte, cultura, innovazione scentifica e filosofia nelle diverse aree dedicate all’evento.  Le aree laboratoriali della Giornata dell’Arte e della Cultura sono destinate infatti a ogni tipo di passione: cinema, sport, musica, arte figurativa, teatro, scrittura e molto altro e sono l’elemento che distingue la GDA da qualsiasi altro evento culturale. Esperti lavorano per i ragazzi offrendo la possibilità̀ di far vivere una giornata interattiva a misura di studente, prendendo in considerazione ogni pensiero della comunità̀ studentesca facendo in modo che tutti possano esprimere la propria arte!

Creatività e libertà d’espressione la faranno da padrone ne LaPuebla: Street Art Explosion, una galleria a cielo aperto messa a disposizione della street art.

Naturalis Bio Resort sarà il labroratorio a cura di Naturalis Bio dedicato all’estrazione dell’Aloe Vera e delle sue proprietà.

Parsec e Comedia: Alla Scoperta delle Meraviglie dell’Intelligenza Arficiale permetterà agli studenti di esplorare le incredibili potenzialità dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sul nostro mondo in continua evoluzione.

Una Profonda Riflessione sull’Intelligenza Artificiale sarà poi declinata attraverso un seminario di filosofia attraverso il quale gli studenti avranno l’opportunità di esplorare le implicazioni filosofiche dell’intelligenza artificiale e di riflettere sulle sfide etiche e morali che essa solleva.

Un’Esplorazione nel Mondo della Moda e dello Stilismo si terrà grazie alla presenza dello stlista Gianni Calignano, che permetterà di scoprire le ultime tendenze e tecniche creative e considerare le infinite possibilità offerte dall’industria della moda.

Il Circolo Della Poesia permetterà invece di esplorare le emozioni attraverso i sensi, sensibilizzando gli studenti sul potere della parola.

Tramite la Mostra Scienza e Tecnica: Alla Scoperta delle Innovazioni del Futuro saranno presentati i progetti scientifici e tecnici creati dai diversi Licei e Istituti Tecnici della Provincia di Lecce, evidenziando le idee innovative e ispirando i ragazzi a esplorare il mondo della scienza e della tecnologia.

Si celebreranno la Memoria e il Ricordo attraverso la Mostra e Concorso “Per non Dimenticare“, con la premiazione degli elaborati di scrittura, cinematografia e arti figurative dedicate alla Giornata della Memoria del 27 gennaio 2024 e al Giorno del Ricordo del 10 febbraio 2024 istituito dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Lecce.

Il coinvolgete talk tenuto dal giornalista e conduttore Federico Quaranta offrirà invece agli studenti l’opportunità di essere ispirati e motivati a perseguire i propri obiettivi e a lottare per un futuro migliore, stimolando una riflessione critica circa le sfide e l’opportunità che ci attendono nel mondo di domani.

Con gli ⁠Stand di Wikipedia e Wikimedia Italia si discuterà inoltre di “La conoscenza libera per il futuro”: come i volontari di Wikipedia scrivono ogni giorno l’enciclopedia più visitata del web e come Wikimedia Italia promuove e sostiene lo sviluppo dei progetti Wikimedia in lingua italiana.

Il laboratorio di scenografia organizzato in collaborazione con il Cineclub della facoltà di DAMS di Unisalento darà infine la possibilità ai ragazzi di toccare con le proprie mani il mondo del cinema e della scrittura cinematografica.

Spazio anche allo sport, con tornei di pallavolo, street soccer, basket, biliardino e ping pong. Oltre alla zona lunapark, ogni area del Parco è poi animata dalle coreografiche esibizioni degli artisti di strada e dei cosplayer.  

L’ingresso è gratuito, e il Parco Gondar mette a disposizione per l’occasione le aree ristoro e picnic, con pizzeria, rosticceria, tavola calda.

La nuova stagione del Parco Gondar ha in calendario numerosi eventi tra musica, cultura, arte e sport. Tra i nomi di questa nuova edizione i già annunciatidi Kid Yugi (2 giugno), Capo Plaza + Tony Boy + Artie 5ive + Niky Savage (21 luglio), Mecna (24 luglio), Voglio tornare negli anni 90 (25 luglio), Naska (26 luglio), Il Tre (27 luglio), La Sad (30 luglio), Irama (31 luglio), Achille Lauro (1 agosto), Ariete (2 agosto), Vibras: Manuel Turizo, Cimbala e Grupo Extra (3 agosto), Gemitaiz (4 agosto), Teenage Dream + Zero Assoluto (5 agosto), Annalisa (6 agosto), Gazzelle (7 agosto), Salmo & Noyz (9 agosto), The Kolors (10 agosto), Geolier (12 agosto), Charlotte De Witte, Enrico Sangiuliano and more (13 agosto), Gabry Ponte (14 agosto), Carl Cox, Nic Fanciulli, Anna Tur and more (16 agosto), Mahmood (18 agosto), Tropico (20 agosto) e Willie Peyote (21 agosto).

Ma non solo musica tra i viali del più grande parco a tema d’Italia: in linea con la scelta di ampliare ancora di più l’offerta del Parco Gondar verso un pubblico sempre più variegato, l’estate 2024 sarà caratterizzata da un’impronta che si dirige verso i grandi festival europei, ricchi non solo di grande musica ma di intrattenimento su più livelli. E, come ormai consuetudine all’interno della programmazione, sono in cantiere inoltre eventi dedicati allo sport, al teatro, all’arte, alla cultura, al sociale e alla letteratura, per una programmazione a 360°, da inserire in una location che con i suoi 50mila mq è attenta alle aspettative del più vasto pubblico e trasversale per ogni genere di intrattenimento.

Dal 18 al 20 luglio il Parco Gondar si trasforma in un grande agorà all’aperto con una nuova edizione del Fish And Gin Festival: una sagra 2.0 con una selezione dei migliori truck food e chef regionali e non, con una proposta gastronomica varia e apprezzata, un importante percorso di proposte “spirits” (gin, amari, vodka, bollicine, birre) che coinvolge le più note aziende nazionali e internazionali e le eccellenze locali che, con i loro brand ambassador si cimentano nel presentare nuove proposte in gare e masterclass. Ogni sera, poi, live e djset sempre diversi.

Spazio anche allo sport, con la seconda edizione dell’“Apulia Sport Convention“, la prima grande Convention dello Sport e del Fitness del Sud Italia. Un evento di due giorni, 31 agosto e 1 settembre, fitto di appuntamenti: sin dalle prime ore del mattino, trainer, istruttori e palestre si alterneranno in una programmazione ricca di lezioni. Una manifestazione che raccoglierà adesione di ogni età e livello, per regalare due giorni di energia e movimento.

Continuano poi le collaborazioni con grandi marchi che animeranno il villaggio immerso nel verde con attività esclusive, creando in ogni angolo del Parco Gondar nuove esperienze ad hoc per il pubblico del festival. I Main Sponsor del Parco Gondar 2024 sono Regione Puglia, Jägermaister, Jose Cuervo, Glo,

Infine, ritorna BusForFun tra i partner del Festival: tutti gli eventi del Parco Gondar sono raggiungibili prenotando un post in bus e viaggiando in modo comodo, sicuro e sostenibile.

I ticket per tutti gli eventi del Parco Gondar sono acquistabili attraverso il sito www.parcogondar.com e su tutti i circuiti di vendita tradizionali.

Info Parco Gondar: 3278215783 – http://www.parcogondar.com https://www.instagram.com/parcogondar_official/ https://www.facebook.com/ParcoGondar

Ultime News

Sant’Antonio di Padova: devozione popolare e consuetudini nel Salento

Sant’Antonio di Padova gode una profonda venerazione a Lecce ed in tutto il Salento; in passato, nel mondo rurale,...