11.2 C
Lecce
mercoledì, Giugno 19, 2024

Daniele Mencarelli in dialogo con i giovani nel chiostro del seminario a Lecce

L' autore si racconterà e presenterà la sua ultima opera 'Degli amanti non degli eroi', edito da Mondadori

Da Leggere

Venerdì 17 Maggio, alle ore 19.30, presso il Chiostro dell’Antico Seminario di Piazza Duomo, in Lecce, i ragazzi ed i giovani della diocesi dialogheranno con lo scrittore Daniele Mencarelli, uno degli autori che, nello scenario contemporaneo, con i suoi testi, interpella l’interesse giovanile, raccontando storie di vita forti e vere.

L’evento si inserisce nel cammino, proposto dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile «Re-Actions?!? Tra Reazione e Relazione». Esso è pensato all’interno del progetto regionale OraPuglia, che vede coinvolte le diocesi pugliesi nel progettare percorsi educativi in oratorio. La Chiesa di Lecce, in particolare, ha pensato di approfondire la bellezza di reazioni che sappiano creare relazione.
I romanzi, agendo su ogni lettore, innescano reazioni e relazioni e generano bellezza. «La bellezza va vissuta, qualsiasi racconto per quanto preciso, sapiente, non può dire la gioia di fronte a certe visioni, né la gratitudine che arriva a colmare gli occhi di lacrime» (da Sempre Tornare).
Con questa consapevolezza i giovani, leggendo alcuni testi di Mencarelli, sono entrati in relazione con i suoi scritti e tra loro, mediante la condivisione di impressioni e interrogativi su un padlet.
Sollecitato da queste riflessioni, l’autore si racconterà e presenterà la sua ultima opera «Degli amanti non degli eroi», edito da Mondadori.
La serata, moderata da Sonia Schilardi, docente di lettere presso il Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, sarà aperta a chiunque desideri intervenire, in particolare a ragazzi e giovani.

Ultime News

Nardò, Wonder Woman: corso di formazione per i dipendenti comunali

Sara D’Ostuni: “Formazione molto utile. Bisogna aggredire il gender gap a ogni livello” È partito ieri il corso di formazione...