11.2 C
Lecce
giovedì, Giugno 13, 2024

A Tuglie “Repútu pe lle chiazze salentine” di Giovanni Leuzzi

Da Leggere

Continua il  Maggio dei Libri a Tuglie nella Biblioteca “F.T. Gnoni” di Tuglie.  Giovedì 23 maggio, alle ore 18:30, il terzo appuntamento della  rassegna letteraria con “Repútu pe lle chiazze salentine” di Giovanni Leuzzi, Congedo editore.

«È un ritorno – si legge dal profilo facebook dell’autore – nella bella città amante dei dialetti, ma coi bellissimi video sul Salento di Ennio Rella, le storie di vita di Nandu Popu e Enzo Marenaci e le riflessioni su di noi, in bilico tra una storia e cultura antica, un presente liquido e un futuro incerto e irto di pericoli ».

Il professore Giovanni Leuzzi, accompagnato da Nandu Popu, dei Sud Sound System, e da Enzo Marenaci, cantastorie del Salento, terrà un incontro dove Lingua, Cultura e Musica salentine si fonderanno insieme

“Il poema in ottava rima e in rigoroso dialetto salentino, che utilizza a pretesto narrativo una divertente storia paesana, fotografa, con i toni e registri più diversi e seguendo il libero andare della memoria, il rapido e per molti versi catastrofico diluirsi, in un nulla ancora indistinto, della millenaria civiltà contadina; una civiltà che nei centri rurali del Salento aveva realizzato, pur in un quadro diffuso di povertà, sfruttamento ed ingiustizia, straordinari risultati di risposta ai bisogni collettivi, di socialità ed identità culturale. Le piazze di quei paesi, che negli ultimi anni sono state oggetto di importanti rifacimenti strutturali ed estetici dagli effetti spesso scenografici, perduta ogni funzione economica e sociale, oggi si presentano come spazi vuoti di presenza umana, freddi, senza storia, senza anima e memoria e ormai da decenni attendono nuova linfa e nuova vita, che sarà, se mai, del tutto diversa da quella di un passato leggendario ed irripetibile”.

Ultime News

Sant’Antonio di Padova: devozione popolare e consuetudini nel Salento

Sant’Antonio di Padova gode una profonda venerazione a Lecce ed in tutto il Salento; in passato, nel mondo rurale,...