11.2 C
Lecce
martedì, Luglio 23, 2024

La mia gioventù per un’ala di libertà, presentazione del libro di Anna Rosa Bergamo

Da Leggere

Mercoledì 19 giugno 2024 alle ore 18.30, la chiesa di S. Maria della Grazia a Lecce (Via E. Alvino) accoglierà la presentazione ufficiale del volume dal titolo “La mia gioventù per un’alba di libertà” scritto da Anna Rosa Bergamo, curato da Vilma D’Amato, edito da Edizioni Esperidi. Insieme ad autrice e curatrice interverranno don Fernando Escobar della comunità di Sant’Egidio di Roma, Riccardo Seclì della comunità di Sant’Egidio di Lecce, Claudio Martino editore. La serata, allietata dalle musiche del M° Vera Longo, sarà condotta dalla giornalista Stefania Della Tomasa. Ingresso libero, info: 389 5661849.

Il libro. È il 2014 quando Augusto D’Amato, ospite presso una RSA di Lecce, inizia a raccontare il suo passato ad un gruppo di giovani volontari della Comunità di Sant’Egidio di Lecce. I ragazzi si rendono presto conto dell’importanza per Augusto di svuotare animo e mente dai ricordi spiacevoli e non. Pian piano, giorno dopo giorno, l’uomo rivela episodi della sua vita da militare, a partire dall’indomani dell’8 settembre del ’43 e fino alla fine del ’45. La figlia di Augusto, alla quale il genitore aveva “risparmiato” le pene vissute, acconsentì affinché quelle storie venissero registrate per lasciarne traccia, e chissà magari pubblicate. Nonno Augusto fu entusiasta del progetto e sperava che la sua storia arrivasse nelle scuole, ai più giovani, infatti ripeteva spesso “bisogna che i ragazzi sappiano cosa succedeva, perché la memoria si perde facilmente ma cose così brutte come la guerra non possono e non devono esistere più”. La voce di Augusto può essere ascoltata grazie ai Qr Code presenti tra le pagine.

L’autrice: Anna Rosa Bergamo, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Lecce, è docente di materie umanistiche. Nutre interesse per l’antropologia con particolare riguardo all’aspetto linguistico territoriale, alle tradizioni locali e alle afferenti manifestazioni culturali. Ha competenze storico-artistiche e nella scrittura in versi da tempo remoto. Ha collaborato alla stesura di alcune pubblicazioni. Ha partecipato ad alcuni concorsi Nazionali ed Internazionali arrivando finalista e ricevendo dei premi. Dalle ultime pubblicazioni: Poesia “A mio padre” – Dedicato a… Poesie per ricordare – Ed. Aletti 2020 (Rm); Poesia “Fragile” premiata con targa al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa, Antologia “Premio Vitruvio” XVI Ed. 2021 (Le). Dal 2020 al 2022 ha pubblicato i racconti: “Liberi di ricominciare” e la poesia “Aria di libertà” in “La Libertà. Narrazioni per rinascere” Ed. Esperidi; “I gatti”, “Il tronchetto della felicità”, “La caduta”, “La Madonna del Carmine e la salsa fatta in casa”, quest’ultimo ha partecipa al Concorso “Pluriverso Femminile” prima edizione, Milella Ed. 2022. Ha pubblicato la raccolta di poesie “Fiori dell’Anima, colti nel Salento” Ed. Milella 2021; il libro ha ricevuto Menzione di Merito al Premio Vitruvio XVII Ed. Menzione d’Onore al Premio S. Maria Ligure XLV Ed. (Ge); ha pubblicato poesie in “Natale Pace e Futuro” AA.VV. Ed. Tigulliana 2022, “Menhir” Antologia “Premio Vitruvio” XVII Ed. 2022 (Le). È finalista al Concorso Nazionale – promosso in occasione di “Genova Capitale del libro 2023” – con le poesie “Genova sorella” e “Un libro” pubblicate nella raccolta antologica a cura di Marco Delpino “Genova per noi…” Ed. Tigulliana 2024. È attualmente in concorso la poesia “Venti di guerre”. Oltre alla scrittura e alla lettura, Anna Rosa coltiva la passione per la fotografia e la pittura. Ama fortemente la luce del Salento che si riflette sulle facciate barocche delle chiese dalla pietra docile, sul mare dall’acqua chiara e sulla campagna rallegrata dai fiori.

Ultime News

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival” in programma a Taviano

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival”, manifestazione organizzata dall’Associazione Neroghi “T. Carluccio”, in...