11.2 C
Lecce
martedì, Luglio 23, 2024

A Taviano BorGoloso: Festival del Gelato Artigianale dal 28 al 29 giugno

Da Leggere

Fervono i preparativi e cresce l’attesa, a Taviano, per Borgoloso, un evento unico nel suo genere Il Festival del Gelato Artigianale, che si terrà in Piazza del Popolo.
Venerdì 28 e sabato 29 giugno a partire dalle 20,30, e che vedrà la presenza, nella Città dei Fiori, dei maggiori e pluripremiati gelatieri pugliesi facenti capo all’ Associazione Italiana Gelatieri di Puglia.
Da Gaetano Lattarulo, titolare del Bar Gelateria ”La Cremeria Gelati & Co” di Mottola con il suo ”Dolce Mottola “, gelato dedicato a San Tommaso Beket patrono della città, associato al gusto di ”Fragola e vino bianco”; al gelatiere Vito Angiulli de ”Il Gelato on the road” di Massafra con la sua specialità ”Terra mia” al gusto di mandorle e variegato clementine, associato al gusto di ”Tornerai” , biscotto tipico della sua città; dal presidente dell’ AIG Claudio Bove, maestro gelatiere di Putignano, titolare della caffetteria e gelateria ”Dolci Voglie” con il suo gelato ”Pasticciotto” e la sua creazione dolciaria ”Santo Stefano “, a Domenico Maggiore, gelatiere della storica gelateria Maggiore di Vieste con le sue originalità ” l’ Estate Addosso” e ” la Puglia che ti piglia” , un variegato, quest’ ultimo, di burrata di Andria.
Impreziosita inoltre la kermesse dalla quota rosa di due maestre gelatiere come Katia Cavallo, con le sue leccornie ”Tarentum Café” e “Caffè Leccese”, della rinomata ” Gelatika” di Grottaglie, e Francesca Blasi de ”Il Gusto di Martá” di Pulsano con le sue invenzioni ” la Chicca alla ciliegia” e ” Limone”, dolce di Palagiano dal gusto fresco e dissetante.
Tornando poi ai gelatieri tipicamente leccesi, non si può sottolineare la presenza anche di Thierry Pellis dell’ antica gelateria ”Smile” di Torre Lapillo, con il gusto omonimo dello stesso locale e il gusto amarcord ”Ricordi d’ Infanzia” che richiama le vecchie caramelle Mou.
Dulcis in fundo, sarebbe il caso di dirlo, non poteva mancare Gianluca Tenuzzo, figlio d’arte, e titolare della storica ”Gelateria Bar Claudio” di Taviano, formatosi alla scuola del padre Claudio, pasticcere e gelatiere molto stimato in città per bravura e inventiva, e di cui nel corso della serata presenterà la mitica ”Cassata” unitamente al ”Mustazzolu ” di sua creazione.
Le due serate saranno animate dai gruppi musicali de ”Gli Avvocati Divorzisti” e ”Kiss & The Gang”, oltre a ”Gió Bubbles” per l’angolo bimbi.

Ultime News

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival” in programma a Taviano

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival”, manifestazione organizzata dall’Associazione Neroghi “T. Carluccio”, in...