11.2 C
Lecce
sabato, Settembre 7, 2024

A Galatina “THALASSA”: mostra collettiva curata da Giada Gasparotti

Da Leggere

Puglia e Toscana, terre ricche di storia e tradizioni, dove la profondità del mare  abbraccia l’entroterra. Geograficamente lontane, eppur così vicine dialogano grazie al filo  rosso dell’Arte sabato 21 settembre dalle ore 18:00 nella meravigliosa cornice del “Teatro  Cavallino Bianco” di Galatina, che darà il via a “THALASSA”, evento patrocinato dal Comune  di GALATINA (LE). S’incontreranno, in quello che vuol essere uno spazio di dialogo e di  racconto, Maestri salentini e Maestri toscani, protagonisti indiscussi della collettiva, curata  dalla storica dell’arte contemporanea Giada Gasparotti, che unirà pittura, scultura e prosa. Le  loro opere ci parleranno di luoghi e di vissuto, divenendo espressione di due territori che  sprigionano sentimento e passione. Attraverso una narrazione artistica, che si snoda tra  paesaggi e volti, gli artisti presenti ci doneranno la possibilità di riscoprire e di riscoprirci. Ma “Thalassa” è di più, non solo una kermesse, ma un’opportunità di crescita per il territorio  che da sempre trova nella contaminazione delle tecniche, dei saperi e delle culture la sua  linfa vitale. La città accoglierà, per l’occasione, il Maestro Domenico Monteforte, noto pittore  toscano sostenitore della bellezza e produttività del nostro Paese, fonte di inesauribile  progettualità: durante la serata, infatti, presenterà alcune collane da lui ideate per e con  l‘Editoriale Giorgio Mondadori. 

Il Sindaco e la Sua Giunta, con il supporto del Vicesindaco Mariagrazia Anselmi,  hanno saputo ben analizzare la portata pubblicitaria e divulgativa di “L’Arte in cucina, gli Artisti incontrano gli Chef”, giunto ormai alla sua ottava edizione e delle Monografie d’autore  della collana “Signa Artis”, aprendo le porte del loro bel Teatro non solo all’ideatore e motore  delle collane e dei progetti ad esse collegate Domenico Monteforte, ma anche a tutti i loro  concittadini, artisti, imprenditori e ristoratori. 

L’Italia è terra d’Arte, di ospitalità, di bellezze paesaggistiche e di buona ristorazione. Non mancheranno gli eventi collaterali, all’insegna dell’arte e della cultura: durante l’apertura  sarà proiettato il film sperimentale “Thalassa” della regista e direttrice artistica toscana  Vittoria Becchetti. Per tutto il periodo dell’esposizione inoltre, saranno fruibili le Letture  Sartoriali di “Punti di Fuga”. 

Artisti presenti: Laura Catalano, Pietro Coroneo, Piero Crivellari, Ettore Giaccari, Cesare Piscopo, Mara Raffaelli, Vito Russo, Fortunato Tundo.

L’evento è organizzato da Antonia Pizzolante e dal Maestro Fortunato Tundo. La mostra rimarrà aperta dal 22 a sino al 28 settembre 2024, ore 9-12,30; 16,30 -20:30

Ultime News

Melendugno: San Niceta tra tradizione e devozione

di Luca Santoro   Un goto martire nato - probabilmente - intorno al 350 e morto nel 370 d.C. per aver...