11.2 C
Lecce
sabato, Gennaio 4, 2025

Ad Alezio la seconda edizione di “Jazz Me Up”

Da Leggere

Ritorna per la seconda edizione la Rassegna “Jazz Me Up” fortemente voluta e ideata dal club di Alezio “El Barrio Verde” con la direzione artistica del noto pianista jazz Giuseppe Magagnino.

El Barrio Verde è un club conosciuto ormai anche a livello nazionale per la grande attenzione con la quale offre proposte artistico-musicali eterogenee e di qualità. In pochi anni è diventato un contenitore prezioso per custodire nel cuore del Salento appuntamenti jazz imperdibili per appassionati e curiosi.

La prima edizione ha avuto un grande successo grazie alla partecipazione di artisti noti sulla scena nazionale ed internazionale del jazz come Fabrizio Bosso, Roberto Ottaviano, Simona Severini, Gaetano Partipilo e lo stesso direttore artistico Giuseppe Magagnino; la rassegna di quest’anno si trasforma e si perfeziona con l’aggiunta, all’interno dello stesso calendario di eventi, della sezione “Laboratory” accanto a “Jazz Me Up Big”. Un affinamento del Format che punta ad offrire al pubblico appassionato una “visione” sempre più attenta e coinvolgente della scena Jazz.

Per la categoria “Big” Magagnino ha scelto artisti consacrati ormai da anni sulla scena jazz internazionale, sia per la loro produzione discografica che per la loro attività concertistica: Max Ionata, Dado Moroni, il trombettista francese Fabien Enger e Pierluigi Balducci.

Per la categoria “Laboratory” la rassegna si apre con due appuntamenti nei quali verranno presentati grandi talenti emergenti della scena Jazz Internazionale: Germana Stella, La Sorsa trio e il quartetto del contrabbassista Andrea Esperti.

La programmazione è stata ispirata dai “set” degli storici Club Newyorkesi: ci saranno due appuntamenti mensili, la domenica, ad orario aperitivo.

Si parte con il primo concerto, scoppiettante, domenica 5 gennaio alle ore 18.30. Sul palco Giuseppe Magagnino con il suo “Mag Trio” e un ospite d’eccezione, il sassofonista Max Ionata. Un incontro speciale nel quale i musicisti proporranno un omaggio ai grandi sassofonisti “Tenori” che hanno fatto la storia di questo strumento, del linguaggio e della comunicazione jazz afroamericana.

 

 

Ultime News

Dopo Tricase e Ugento un altro progetto a favore dei bisognosi

La Parrocchia “Beata Maria Vergine” di Ruffano comunica che nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 - Misura 19 - Sottomisura...