Ritorna l’Antica Tradizione di Sannicola: LA LUNGA NOTTE DEI LAZZARENI
Anche quest’anno, nella notte che precede la Domenica delle Palme, Sannicola si prepara a rivivere una delle sue tradizioni popolari più antiche e suggestive: I LAZZARENI.
“Lu Lazzarenu” è un canto popolare, originario della Grecia, in cui il sacro ed il profano si mescolano a tal punto che è quasi impossibile distinguere il significato religioso da quello sentimentale o addirittura venale.
Gruppi di musicisti e cantori
Questa tradizione, radicata nel cuore delle comunità di Sannicola fin dalla notte dei tempi, affonda le sue origini nella devozione popolare e nel desiderio di unire fede, musica e condivisione. I cantori, animano le contrade della nostra Sannicola, coinvolgendo i cittadini e richiamando numerosissimi visitatori dai centri limitrofi.
In cambio della loro musica,
L’iniziativa, oggi sostenuta dal Comune di Sannicola -Turismo ed Eventi- in collaborazione con il Comitato Feste S.Maria delle Grazie e alcuni volontari, rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il patrimonio immateriale sannicolese e vedrà i vari gruppi cantare “Lu Lazzarenu” Sabato 12 Aprile dalle ore 22:00 e per tutta la notte in un percorso itinerante tra le varie case del paese.