11.2 C
Lecce
mercoledì, Maggio 21, 2025

Presicce-Acquarica: dal 22 al 25 maggio “La dozzina del Premio Strega per Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”

Da Leggere

DAL 22 AL 25 MAGGIO DA PRESICCE-ACQUARICA CON LA DOZZINA DEL PREMIO STREGA PRENDE IL VIA UFFICIALMENTE “ARMONIA. NARRAZIONI IN TERRA D’OTRANTO”.
È dedicata al tema “Leggere porta il tuo sguardo lontano”, l’undicesima edizione del festival letterario diffuso, con la direzione artistica di Mario Desiati, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione NarrAzioni, con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo, di BPER Banca e di altri partner pubblici e privati. Dopo la tappa dello Strega Tour la manifestazione proseguirà a giugno con la prima presentazione pubblica di chi si aggiudicherà il Premio Calvino (che sarà annunciato il 5 giugno) e accompagnerà il pubblico per tutta l’estate con Discorsi mediterranei e Armonia OFF. Tra i partecipanti anche Adania Shibli, Giulia Caminito, Teresa Ciabatti, Viola Ardone, Edoardo Albinati, Nicoletta Verna, Vittorio Lingiardi, Sandrone Dazieri, Paolo Giordano,  Maurizio Mannoni, Chiara Valerio, Nichi Vendola, Chiara Marchelli, Gabriella Genisi e molti altri. Antonio Franchini e Noemi Abe riceveranno anche il  Premio Armonia BPER  rispettivamente nelle categorie Scrittura e lavoro culturale e Debutto 2025.

 

Dopo una doppia anteprima torinese, dall’11 al 13 aprile con Sigfrido RanucciPatrick Zaki e Simone Torino e domenica 18 maggio con la presentazione al Salone internazionale del librodal 22 al 25 maggio a Presicce-Acquarica con la dozzina del Premio Strega prende il via ufficialmente l’undicesima edizione di Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto, dedicata al tema “Leggere porta il tuo sguardo lontano“. Per tutta l’estate torna infatti nel Salento il festival letterario diffuso, con la direzione artistica di Mario Desiati, ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione NarrAzioni, con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo, di BPER Banca e di altri partner pubblici e privati. Ogni anno Armonia intreccia letteratura, memoria e territorio, con l’obiettivo di avvicinare le comunità alla lettura e alla riflessione.

PREMIO STREGA TOUR A PRESICCE-ACQUARICA

Per quattro giorni i vari attrattori culturali di Presicce-Acquarica, grazie al supporto del Comune, accoglieranno l’unica tappa salentina dello Strega Tour, che da otto anni è realizzata in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e il Liquore Strega. Una straordinaria opportunità di dialogo diretto tra lettori e scrittori, con presentazioni dei dodici autori e autrici semifinalisti della 79ª edizione del Premio Strega.

Giovedì 22 maggio si parte dal Palazzo Ducale in località PresicceAlle 19:00, affiancata da Emanuela Chiriacò e Mario Carparelli con letture di Donato Chiarello, Deborah Gambetta presenterà Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel (Ponte alle Grazie). Un romanzo che intreccia biografia, autofiction e riflessione filosofica. Al centro, l’incontro salvifico con il pensiero di Kurt Gödel, genio della logica, che diventa guida e ossessione per la scrittrice nel tentativo di uscire da una relazione distruttiva. Un viaggio tra amore e intelletto, tra caos emotivo e ricerca di senso nell’ordine fragile del mondo. Alle 20:00, dialogando con Valeria Bisanti e Valeria Nicoletti con letture di Elisa Maggio, Elisabetta Rasy parlerà di Perduto è questo mare (Rizzoli). Dopo la morte dello scrittore Raffaele La Capria, l’autrice rievoca il padre perduto nella Napoli degli anni Cinquanta, tra incanto e ferite. Un percorso tra passato e presente, amicizia e solitudine, che esplora il difficile legame tra padri e figlie e la possibilità di ritrovare, nella memoria, ciò che è stato perduto.

Venerdì 23 in Piazza ex Municipio in Località Acquarica dalle 18:30 si alterneranno i tre semifinalisti delle case editrici pugliesi: Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia di Michele Ruol (TerraRossa) con Jessica Niglio, Maila Cavaliere e Massimiliano Stefano, Ricordi di suoni e di luci di Renato Martinoni (Manni) con Dario Goffredo, Anna Grazia D’Oria e Massimiliano Stefano, La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri di Giorgio Van Straten (Laterza) con Cecilia Toma, Riccardo Buffelli ed Elisa Maggio. Sabato 24 Masseria Celsorizzo sempre in Località Acquarica dalle 18:30 saranno presentati Di spalle a questo mondo di Wanda Marasco (Neri Pozza), con Maila Cavaliere e Sandra Stefanizzi ed Elisa Maggio, La signora Meraviglia di Saba Anglana (Sellerio) con Valentina Chiriatti, Michela Santoro e Michela Leopizzi, Quello che so di te di Nadia Terranova (Guanda), Giulia Maria Falzea, Antonio Sanfrancesco e Michela Leopizzi. Domenica 25 maggio la lunga giornata finale sui Giardini Pensili in Località Presicce prenderà il via dalle 10:30 con Portofino blues di Valerio Aiolli (Voland) con Annibale Gagliani, Federico Imperato ed Erina Pedaci, e Poveri a noi di Elvio Carrieri (Ventanas) con Renato De Capua, Antonietta Stasi e Walter Prete. In serata dalle 19:00 Chiudo la porta e urlo di Paolo Nori (Mondadori) con  Andrea Donaera, Elisabetta Liguori e Donato Chiarello, e L’anniversario di Andrea Bajani (Feltrinelli) con  Valeria Bisanti, Antonio Sanfrancesco e Walter Prete. A luglio, poi, il romanzo vincitore sarà presentato a Lecce in collaborazione con Diffondiamo idee di valore e Conversazioni sul futuro.


PREMIO ITALO CALVINO | LUCUGNANO | 14-15 GIUGNO
Un’altra sezione distintiva di Armonia è dedicata al Premio Calvino, il più prestigioso riconoscimento nazionale per esordienti, che si terrà il 14 e 15 giugno tra Palazzo Comi e Piazza Comi a Lucugnano. Sin dalla sua nascita, Armonia ha svolto una missione fondamentale di scouting, dando visibilità a voci promettenti che hanno poi arricchito il panorama letterario. Da otto anni, il festival ospita la prima presentazione del vincitore subito dopo l’annuncio (previsto il 5 giugno). Gli altri ospiti saranno Simone Torino, primo classificato del 2024 che presenterà Macaco (Einaudi), Nicoletta Verna con I giorni di vetro (Einaudi), Viola Ardone con Grande meraviglia (Einaudi), e Nichi Vendola, con la sua raccolta poetica Sacro Queer (Manni). La sezione, realizzata in sinergia con il Polo Biblio-Museale di Lecce e l’Associazione Tina Lambrini, si implementa anche di una collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese, storica rivista torinese di critica e approfondimento culturale, oggi protagonista di un progetto di rilancio volto a costruire un rapporto diretto e continuativo con lettrici e lettori. La Libreria Idrusa di Alessano sarà tra le sedi scelte per gli appuntamenti esclusivi del Club dell’Indice. Per l’occasione Palazzo Comi ospiterà l’esposizione “Fabiana Renzo in mostra”, dedicata all’illustratrice ufficiale del Festival Armonia 2025.

DISCORSI MEDITERRANEI
L’attesissima ospite per la sezione Discorsi Mediterranei di quest’anno è Adania Shibli, con la sua importante testimonianza e riflessione sulla situazione palestinese. La scrittrice, che vive tra Londra e Ramallah.  sarà protagonista con il suo primo romanzo Sensi, appena ripubblicato con una nuova traduzione da La nave di Teseo. L’incontro, previsto per venerdì 18 luglio nel piazzale antistante la Basilica Santuario di Santa Maria De Finibus Terrae a Leuca, è realizzato in collaborazione con il Comune di Castrignano del Capo e con il Parco Culturale Ecclesiale de Finibus Terrae. Nell’ambito dell’evento si terrà anche la cerimonia di consegna della quarta edizione del concorso letterario “Alan Kurdi”, che premia i migliori lavori scritti dagli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore, con un forte focus sulla tematica della migrazione. A partire da quest’anno, Discorsi Mediterranei si trasforma in un vero e proprio spin-off di Armonia, diventando una rassegna autonoma dedicata alla riflessione sulle tematiche socio-politiche del Mediterraneo. Organizzata con ARCI Cassandra, con il sostegno del Dipartimento Politiche europee e Cooperazione internazionale della Regione Puglia, si articolerà in due appuntamenti principali a Specchia (giugno) e Patù (settembre), oltre all’incontro di Leuca, che rappresenterà un punto di incrocio e dialogo con il festival.

ARMONIA OFF | PATÙ, ALESSANO, CASTRIGNANO DEL CAPO, SPECCHIA
Il Festival proseguirà per tutta l’estate con Armonia OFF. Gli appuntamenti si terranno a Patù (10/11 luglio), Alessano (21/22 luglio) con Antonio Franchini Noemi Abe, vincitori del Premio Armonia BPER BANCA, rispettivamente nelle categorie Scrittura e lavoro culturale e Debutto 2025, Castrignano del Capo (4/5 agosto) e Specchia (18/19 agosto). Tra gli ospiti Edoardo Albinati con I figli dell’istante (Rizzoli), Sandrone Dazieri con Uccidi i ricchi (Rizzoli), Maurizio Mannoni con Quella notte a Saxa Rubra (La Nave di Teseo), Paolo Giordano che dialogherà con Chiara Valerio, in uscita con “La fila alle poste” (Sellerio), e Vittorio Lingiardi con Corpo, umano (Einaudi), Giulia Caminito con Il male che non c’è (Bompiani), Gabriella Genisi con Una questione di Soldi (Sonzogno), Marcello Simoni con il suo nuovo atteso romanzo che uscirà per Newton Compton, Chiara Marchelli con La figlia di lui (Feltrinelli) e Manuela Maddamma, in uscita per Fandango. Michela Ponzani invece sarà protagonista con Donne che resistono. Le Fosse Ardeatine dal massacro alla memoria (1944-2025) e Giuliana Salvi con Clementina, entrambi libri pubblicati da Einaudi. Nell’ambito del festival sono previste anche le presentazioni di alcuni volumi della collana editoriale “Leggi la Puglia” del Consiglio Regionale della Puglia.

PRECEDENTI EDIZIONI
In questi anni il Festival ha ospitato Daniel Pennac, Tahar Ben Jelloun, Amélie Nothomb, Jeffery Deaver, Moony Witcher, Paolo Rumiz, Roberto Saviano, Patrick Zaki, Nicola Lagioia, i vincitori e le vincitrici del Premio Strega (Donatella Di Pietrantonio, Mario Desiati, Emanuele Trevi, Sandro Veronesi, Antonio Scurati, Helena Janeczek) e ancora Fabio Genovesi, Paolo Giordano, Matteo Bussola, Alessandro Piperno, Paolo di Paolo, Sigfrido Ranucci, Leonardo Colombati, Walter Veltroni, Chiara Valerio, Edoardo Nesi, Giuliana Sgrena, Gabriella Genisi, Bruno Tognolini, Diego De Silva, Gianrico Carofiglio, Michela Marzano, Giuliano Sangiorgi, Pietrangelo Buttafuoco, Nuccio Ordine, Luca Bianchini, Ilaria Gaspari, Silvia Avallone, Massimo Carlotto, Federico Zampaglione, Gian Arturo Ferrari, Lia Levi, Giovanni Solimine, Carlo D’Amicis, Chiara Francini, Franco Arminio, Concita De Gregorio, Nadia Terranova, Francesco Gungui, Francesco Carofiglio, Mauro Covacich, Claudia Durastanti, Oscar Farinetti, Marco Missiroli, Marcello Fois, Remo Rapino, Lisa Ginzburg, Alice Valeria Oliveri, Francesca Santolini, Antonella Lattanzi, Daniele Rielli, Simone Torino e molte altre autrici e autori impegnati in presentazioni, incontri, laboratori e appuntamenti per le giovani e i giovani lettori.

IL FESTIVAL
Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo BellonciPremio StregaPremio Italo CalvinoFondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerraeForum Carta di Leuca – A mediterranean embrace of peaceTina Lambrini – Casa ComiPolo Biblio-Museale di LecceDiffondiamo idee di valoreConversazioni sul futuroCantina FiorentinoGeminiano Cozzi Venezia 1765 con il sostegno di Consiglio regionale della Puglia – Teca del Mediterraneo e BPER Banca e con il contributo dei comuni di Presicce-AcquaricaAlessanoSpecchiaPatùCastrignano del Capo e il supporto di alcuni sponsor privati. Media partner L’Indice dei libri del mese, Radio Peter Pan, RadioVenere, Border Radio, OraComunica e Coolclub.

Ultime News

Manduria, ad Acustica un ‘evento nel jazz contemporaneo’

Il 24 maggio il duo Bearzatti-Casagrande, osannato dalla critica europea Un viaggio onirico e intimista, come l’eterno ritorno dell’inverno. L’album...