11.2 C
Lecce
lunedì, Settembre 1, 2025

Il Museo Diocesano di Nardò riapre le sue porte: un nuovo inizio tra arte e spiritualità

Da Leggere

Sabato 12 luglio 2025, alle ore 20.00, un appuntamento imperdibile attende cittadini e visitatori nel cuore del centro storico di Nardò: riapre ufficialmente il Museo Diocesano – Sezione di Nardò “Mons. Aldo Garzia”, in Piazza Pio XI.

Un evento dal forte valore culturale e spirituale, promosso dalla Diocesi di Nardò-Gallipoli, attraverso l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e il Mu.Di.Na., che segna una vera e propria rinascita per uno dei luoghi simbolo della memoria e dell’identità del territorio.

Il museo si presenta completamente rinnovato: spazi ripensati con cura, un allestimento suggestivo e un nuovo percorso espositivo in grado di accompagnare il visitatore in un viaggio affascinante tra arte sacra, storia e spiritualità. Le opere, provenienti dal ricco patrimonio ecclesiale locale, trovano oggi nuova luce e nuova voce.

A rendere ancor più straordinaria la serata, sarà l’esposizione eccezionale di un’opera di Salvador Dalí, che unirà il genio del surrealismo alla profondità della fede, offrendo un’esperienza unica di contemplazione e bellezza.

Interverranno durante la cerimonia:

  • S.E.R. Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli

  • Avv. Giuseppe Mellone, Sindaco della Città di Nardò

  • Mons. Giuliano Santantonio, Direttore del Museo Diocesano

  • Toti Carpentieri, critico d’arte

Questa riapertura non è solo un evento: è un invito a riscoprire un luogo dove arte, fede e cultura si intrecciano, dove passato e presente si incontrano per ispirare il futuro. Un museo che non conserva soltanto, ma dialoga, racconta, accoglie.

Ultime News

Non solo festa, ma anche cultura! “Il melendugnese” alla sua 62ma edizione

di Luca Santoro MELENDUGNO - Quest'anno, la festa di San Niceta si arricchisce di un appuntamento imperdibile. Per la sua...