di Luca Santoro

Melendugno si prepara ad accogliere un evento di profonda riflessione e solidarietà. Oggi, 29 Novembre 2025, presso la Chiesa Madre, alle ore 19:00, si terrà l’incontro-testimonianza dal titolo evocativo “Su di te sia Pace”.
L’iniziativa, promossa dalla Confraternita Maria SS. Immacolata e dalla Parrocchia Maria SS. Assunta di Melendugno, è interamente dedicata alla scoperta e al sostegno delle difficili situazioni che affliggono le comunità di Betlemme in Palestina.
Ospite d’onore della serata sarà l’architetto Nasri Kumsieh, cristiano palestinese e rappresentante delle aziende artigianali del villaggio di Beit Sahour, un luogo strettamente legato alla storia cristiana.
La sua testimonianza offrirà uno sguardo diretto e toccante sulle sfide quotidiane e sulla resilienza delle famiglie che vivono in quel territorio.
L’evento non è solo un momento di conoscenza, ma anche un’importante occasione di solidarietà. L’intero ricavato della serata sarà devoluto per sostenere le famiglie cristiane e non cristiane provate dal conflitto. Sarà infatti possibile acquistare oggetti artigianali realizzati in legno d’ulivo, prodotti che non solo rappresentano una tradizione secolare della regione, ma che costituiscono anche un concreto aiuto economico per le comunità di Betlemme.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza a partecipare numerosa per ascoltare una voce diretta dalla Palestina e per offrire un segno tangibile di pace e fratellanza.


