11.2 C
Lecce
giovedì, Maggio 29, 2025

“Tricase è Sport”: dal 31 maggio al 02 giugno

Da Leggere

Tutto pronto per “Tricase è Sport”, evento sportivo promosso dal dall’Associazione di promozione sociale “Tricasèmia”, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce.

Il programma della manifestazione, giunta alla sua 12^ edizione, è stata illustrato questa mattina nella sala conferenze di Palazzo Adorno, alla presenza di Andrea Romano, direttore generale della Provincia di Lecce, Serena Ruberro, assessora allo Sport del Comune di Tricase, Luigi Renis, delegato provinciale Coni Lecce, Antonella Cazzato, dirigente scolastico Liceo “Comi” Tricase, Gianluca Leone Errico, presidente dell’Associazione “Tricasèmia” e fiduciario Coni per il Capo di Leuca, Gianluca Corvaglia, event manager “Sport Day 4.0”, Marco Marra, presidente Asd Virtus Tricase 1967, assieme alla responsabile del settore femminile Daria Metrangolo. Erano presenti, anche, alcuni volontari dell’associazione Tricasèmia, coinvolti nell’organizzazione della manifestazione.

“E’ una manifestazione che evidenzia in maniera chiara l’idea di comunità, si propone come un’ideale dichiarazione di amore verso la città di Tricase e rappresenta un valore aggiunto per il territorio salentino. Un evento che celebra i valori più autentici della comunità: impegno, solidarietà, partecipazione, e, naturalmente, passione per lo sport. Ma anche un messaggio: lo sport come strumento di crescita, educazione e di salute”, dichiara il direttore generale della Provincia di Lecce Andrea Romano.

Tricase è Sport”, giunto alla sua in programma dal 31 maggio al 2 giugno, nasce con l’intento di convogliare tutte le discipline sportive, praticate dalle diverse associazioni sportive del territorio, in una grande festa di piazza per famiglie e bambini.

Durante le giornate che compongono l’evento, le società sportive partecipanti hanno la possibilità di promuovere il proprio sport, di mettere in atto dimostrazioni aperte al pubblico e di organizzare tornei autogestiti tra i propri atleti o con la partecipazione di associazioni sportive di paesi limitrofi. L’intento della manifestazione è, soprattutto, quello di mandare un messaggio chiaro sull’importanza e sulla necessità di praticare sport in modo sano e divertendosi.

L’edizione 2025 di “Tricase è Sport” si articolerà attraverso questi appuntamenti: sabato 31 maggio, alle ore 10, presso l’Aurora Art Space, appuntamento con il convegno Sport Day”, che quest’anno verterà sulla questione del consumo e dell’abuso di alcol con particolare riferimento agli aspetti sanitari, psicologici, sociali e di sicurezza; domenica 1 giugno, alle ore 16, presso l’area mercatale, grazie alla preziosa collaborazione con la Asd Virtus Tricase 1967, tappa provinciale Volley S3, che ha l’obiettivo di avviare alla pratica sportiva in un contesto ludico; lunedì 2 giugno, dalle ore 9.30, appuntamento con “Tricase in bicicletta”, che si snoderà lungo le strade cittadine per concludersi nel parco cittadino di Via Pirandello, dove, a partire dalle ore 16, ci sarà spazio per le esibizioni delle associazioni sportive.

Ogni anno, al tema sportivo è legato anche un aspetto sanitario, per sottolineare l’importanza della prevenzione. Saranno effettuati esami cardiologici e spirometrici gratuiti, grazie alla collaborazione di medici professionisti. L’associazione Tricasèmia aderisce anche alla Giornata Mondiale senza Tabacco, che ricorre ogni anno il 31 maggio, scelta come data di avvio delle attività dell’evento. Spazio anche all’aspetto della prevenzione stradale e rischi dell’assunzione di alcool alla guida, grazie alla collaborazione della Polizia Stradale di Lecce.

Ultime News

A Monteroni di Lecce la “Notte dei tamburelli”

Il 1° giugno, a Monteroni di Lecce, presso l’area mercatale, torna per la sua terza edizione l’evento che coinvolge centinaia di...