11.2 C
Lecce
sabato, Gennaio 10, 2026

A Latiano, “Bartolo Longo Santo e Cavaliere“

Da Leggere

Sabato 29 novembre alle ore 15:30 presso il santuario di Cotrino in Latiano, nella Provincia di Brindisi, si svolgerà l’interessantissimo convegno su San Bartolo Longo, dal titolo “Bartolo Longo Santo e Cavaliere“.

L’evento è organizzato dal Santuario di Cotrino, grazie alla disponibilità del Priore del Monastero Padre Antonio Semerano, in collaborazione con Assisi Pax International e con l’Accademia di Studi Araldici, Nobiliari e Cavallereschi, col patrocinio della Società Italiana di Storia Militare.
Parteciperanno illustri relatori che analizzeranno da un punto di vista storico, araldico e cavalleresco le onorificenze ricevute dal santo.
Particolarmente significativa la presenza del Principe Angelo Maria Amoroso D’aragona, attuale Gran Maestro di uno degli ordini cavallereschi conferiti, al tempo, a Bartolo Longo.
Dopo i saluti del Sindaco di Latiano Avv. Cosimo Maiorano, interverranno il Fondatore ed il Presidente di Assisi Pax International, rispettivamente Padre Gianmaria Polidoro e Gerardo Navazio.
Il Preside della Sezione Taranto Ionio dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Avv. Salvatore Sibilla, porterà, infine, i saluti dei cavalieri del Santo Sepolcro.
Gli interventi riguarderanno la vita del Santo e gli ordini cavallereschi conferitigli.
In particolare il Prof. Fabio Pierri Pepe di Sansevero, imparentato con San Bartolo Longo, descriverà la vita del Santo e le tappe che gli hanno consentito di ricevere le distinzioni cavalleresche; il dott. Alberto Campana parlerà dell’Ordine del Santo Sepolcro; don Antonio Lattanzio illustrerà le peculiarità dell’Ordine di S. Maria di Betlemme; l’Avv. Nicola Lobosco racconterà come sviluppare la pace, anche attraverso gli insegnamenti del santo; il Dott. Raffaele Lobosco spiegherà la differenza tra gli ordini pontifici di collazione e di subcollazione.
A moderare il convegno ci sarà il Cav. Valentino Latorre, delegato per il Salento della Accademia di Studi Araldici, Nobiliari e Cavallereschi.
Il Convegno riveste particolare importanza poiché è la prima volta che verranno esaminate da un punto di vista storico ed araldico le diverse onorificenze cavalleresche ricevute da San Bartolo Longo.

Ultime News

 L’associazione pugliese WeDo Academy selezionata nei prestigiosi “Global 100” del 2026

Vince il riconoscimento internazionale della GPMG in qualità di “Education Business of the Year 2026” Il 2026 non poteva iniziare...