di Luca Santoro
MELENDUGNO (Lecce) – Un’occasione unica per chi ha sempre sognato di trasformare una passione chiusa nel cassetto in una realtà da condividere sul palco. Parte ufficialmente l’11 febbraio a Melendugno il progetto musicale targato Galattica – Rete Giovani Puglia, un’iniziativa che punta a rimettere la creatività giovanile al centro del territorio.
A dare valore aggiunto e coordinare questa esperienza è il Centro Artistico Musicale “Cattleya” del paese.
La nota realtà locale, punto di riferimento per la formazione musicale, sponsorizza e guida l’iniziativa, garantendo un approccio che fonde sapientemente teoria e pratica. «Non si tratterà di semplici lezioni frontali ma di un percorso dinamico dove si uniscono strumenti e voci» ci informa la direttrice della scuola Katia Bianco.
Il laboratorio, inoltre, è aperto a tutti e si terrà ogni settimana presso il Centro Culturale “Rina Durante” in Via Salvatore Potì, 48.
Ecco i dettagli per partecipare:
• Partenza: mercoledì, 11 febbraio.
• Frequenza: tutti i mercoledì.
• Orario: dalle 17:00 alle 19:00.
C’è molta curiosità attorno all’obiettivo finale dell’iniziativa. Gli organizzatori hanno, infatti, annunciato una “sorpresa” conclusiva: un traguardo ambizioso che vedrà i partecipanti protagonisti di un evento o di una produzione originale. Il progetto, sostenuto dalla Regione Puglia, ARTI e dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, rappresenta una delle tappe fondamentali della rete Galattica per il Nodo di Melendugno, confermando l’importanza della sinergia tra istituzioni e centri d’eccellenza come Cattleya per la crescita sociale e culturale dei ragazzi.


