Uno studente salentino ai Campionati internazionali di Chimica. Luca De Masi, maturando del Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, farà parte della squadra italiana che gareggerà in Arabia Saudita a colpi di formule e reazioni nei Campionati Internazionali di Chimica (International Chemistry Olympiad) che si svolgeranno a Riyadh dal 21 al 30 luglio.
Un anno di forte impegno e di grandi soddisfazioni per Luca De Masi, Campione regionale e poi Campione nazionale come primo classificato ai Giochi della Chimica 2024 per la categoria B triennio. Passione e dedizione che hanno visto impegnato il giovane studente in una settimana di preparazione presso il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia assieme ad altri 6 studenti e studentesse scelti durante la Finale Nazionale di Firenze del 24-26 maggio. Tra questi anche la giovanissima Anna Pia Mazzeo, studentessa della 2D anche lei Campionessa Nazionale 2024 per la categoria A biennio.
Al termine della settimana di formazione sono stati selezionati su base meritocratica, 4 studenti che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Internazionale della Chimica dopo una seconda settimana di esercitazione a Pavia dall’8 al 12 luglio.
Questi risultati eccezionali testimoniano la preparazione di Luca, frutto di un lavoro costante e appassionato, che coinvolge sia lo studente che il corpo docente. Luca De Masi, con il suo straordinario percorso, è diventato un esempio di come passione, dedizione e studio possano portare a traguardi importanti. Partecipare ai Campionati Internazionali di Chimica è un onore che Luca condividerà con la squadra italiana, rappresentando con orgoglio la nostra nazione. Con la sua determinazione e il supporto della sua comunità scolastica, Luca è pronto a affrontare questa nuova sfida internazionale, portando con sé il sogno di un giovane salentino e l’orgoglio di tutto il Liceo De Giorgi.