11.2 C
Lecce
giovedì, Luglio 25, 2024

La cultura non basta di Luigi De Luca

Da Leggere

Al museo della preistoria di Nardò il libro di Luigi De Luca

Domani, giovedì 21 dicembre, è in programma la presentazione di La cultura non basta. Contro l’industria della cultura, per un’arte di comunità, il libro di Luigi De Luca recentemente pubblicato per i tipi delle Edizioni dell’asino (il ricavato della vendita del libro è destinato all’onlus Huipalas che a Kijiji, in Kenia, coltiva il sogno di una comunità per l’arte e la cultura). La presentazione sarà nella sede del Museo della Preistoria di Nardò in piazzetta Sant’Antonio alle ore 18:30

L’autore, che nella sua precedente opera (La fabbrica del Mondo, edito da Kurumuny) riflette sulla necessità di superamento delle strutture capitaliste per recuperare l’equilibrio tra l’uomo e la natura, nella stesura di La cultura non basta, traccia un’analisi specifica e critica del deterioramento sociale generato dall’industria della cultura e individua nell’Arte il principale strumento per recuperare e rielaborare la memoria collettiva e contrastare il “crollo delle comunità locali.

Luigi De Luca, attualmente direttore del Museo Castromediano di Lecce e coordinatore dei poli biblio-museali della Regione Puglia, dopo gli studi in semiologia presso l’Università di Bologna, è tornato in Puglia e ha intrapreso la carriera pubblica portando la sua esperienza sulla progettazione e la gestione del patrimonio culturale, da quello del teatro e del cinema a quello di biblioteche e musei. La sua attività è da sempre improntata ad un modello di gestione del patrimonio culturale che promuove e supporta la cooperazione territoriale.

Interverrà per i saluti istituzionali l’assessora alla Cultura, Istruzione e Musei Giulia Puglia. Dialogherà con l’autore la direttrice del Museo della Preistoria di Nardò Filomena Ranaldo. 

Ultime News

Lecce calcio: questi studenti hanno fatto “vedere” le partite ai non vedenti

I cronisti sportivi in erba Filippo Milanese (17) e Francesco Pio Manca (18), studenti del docente pluripremiato Daniele Manni presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di...