11.2 C
Lecce
lunedì, Giugno 24, 2024

“Antonio Antonaci, il sacerdote lo studioso il pubblicista”, presentazione Atti del Convegno

Da Leggere

Galatina – “Antonio Antonaci, il sacerdote lo studioso il pubblicista”, è il titolo del convegno di studi svoltosi a Galatina il 27 settembre del 2021.

Un modo per rendere omaggio a monsignor Antonio Antonaci, a dieci anni dalla sua scomparsa avvenuta nel 2011, attraverso un momento di approfondimento e di studio della sua figura, di grande spessore culturale. Settembre021

È questa la motivazione principale che ha portato il Comitato promotore e organizzatore del Convegno di Studi, con il patrocinio della Città di Galatina, dell’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina, dell’Università del Salento e del “il Galatino” a proporre questo evento culturale che ha trovato espressione nella pubblicazione degli “Atti del Convegno di studio” a cura di Pietro Giannini e Anna Maria Mangia, Edizioni Milella 2023.

Il volume sarà presentato mercoledì 10 gennaio alle 18.00 presso la sala ex Monastero delle Clarisse, Piazzetta Galluccio di Galatina.

Relatore S.E. Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto.

L’introduzione ai lavori sarà a cura del Prof. Mario Graziuso, Presidente Università Popolare Aldo Vallone; saluteranno il dott. Fabio Vergine, sindaco di Galatina, il prof. Pietro Giannini, Presidente emerito dell’Università del Salento, don Francesco Coluccia, direttore de “il galatino”. Si legge infatti sul pagina facebook del giornale: “Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del volume che raccoglie gli atti del convegno su Mons. Antonio Antonaci, per noi il primo direttore del giornale cittadino, ma anche sacerdote, docente universitario, studioso appassionato della sua amata città, a cui ha lasciato una cospicua eredità intellettuale, oltre che d’affetti. Il direttore don Francesco Coluccia ha tratteggiato, nel suo contributo al volume, il profilo di Antonio Antonaci pubblicista. Non mancate all’appuntamento”.

Ultime News

Almanacco del giorno

Lunedì 24 Giugno è il 176° giorno del calendario gregoriano. Mancano 190 giorni alla fine dell'anno. Santi del giorno: Natività di San Giovanni Battista...