11.2 C
Lecce
sabato, Aprile 20, 2024

Martin Scorsese, il nuovo film su Gesù

Da Leggere

Martin Scorsese dopo Killers of the Flower Moon è al lavoro con un film dedicato a Gesù. L’obiettivo principale è quello di “eliminare la negatività associata con la religione organizzata“, e non “non per fare proseliti”.

Questo è quanto annunciato dall’81enne regista italo-americano in una bella intervista al Los Angeles Times.

Inoltre, secondo quanto riportato dall’Ansa, si tratterà di un film breve di 80 minuti. L’ispirazione, come ha spiegato lo stesso Scorsese al Los Angeles Times, è stata l’udienza in Vaticano con Papa Francesco, dopo il debutto del film con Leonardo Di Caprio a Cannes: “Ho risposto all’appello del Papa al mondo dell’arte nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo un copione per un film su Gesù“, aveva detto all’epoca il regista alla rivista gesuita La Civilta’ Cattolica.     Scorsese ha scritto la sceneggiatura con l’aiuto del critico e cineasta Kent Jones. Le riprese dovrebbero cominciare nel corso dell’anno. Il punto di partenza è stato il libro Una Vita di Gesù di Shūsaku Endō, l’autore di Silenzio del 1966 sui missionari gesuiti in Giappone, che lo stesso Scorsese ha rappresentato per il grande schermo. La trama sarà ambientata quasi tutta nel presente, anche se Scorsese non vuole costringersi in un particolare momento: il film dovrà essere senza tempo. Gli 80 minuti saranno dedicati alla predicazione di Gesù “per esplorarne i principi“, non per fare proseliti.

Ultime News

La foto che ‘spacca’ il cuore: “siamo tutti colpevoli finché non inizieremo ad indignarci”

Il fotografo della Reuters Mohammed Salem ha vinto il prestigioso premio World Press Photo 2024. La foto è stata  scattata...