11.2 C
Lecce
domenica, Aprile 14, 2024

“Santu Pati 2024”: presentazione a Palazzo Adorno

Da Leggere

#Festa di Sant’Ippazio, protettore di Tiggiano

Oggi 11 gennaio alle 11.00, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione della Festa di Sant’Ippazio, tradizionale appuntamento che si svolge ogni anno, dal 17 al 19 gennaio, nel Comune di Tiggiano.

La tre giorni di “Santu Pati 2024” è organizzata dal Comitato Festa Patronale e dalla Parrocchia di Tiggiano, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Tiggiano e la collaborazione di PugliArmonica.

Interverranno ad illustrare i dettagli dell’evento religioso e civile Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Giacomo Cazzato, sindaco di Tiggiano, don Antonio De Giorgi, parroco di Tiggiano, Luigi Protopapa, presidente Comitato Feste, Fabrizio Donnicola, presidente Pro loco Tiggiano e Graziano Cennamo, presidente Pugliarmonica.

La grande festa che celebra il patrono del piccolo borgo medievale del Capo di Leuca, nel Sud Salento, si aprirà il 17 gennaio con l’accensione dei braceri monumentali, musica popolare, cibo e vino, per poi entrare nel vivo il giorno successivo con la celebrazione del Capodanno contadino e l’avvio della Sagra della “pestanaca”, la carota giallo-violacea, coltivata esclusivamente nel territorio locale, diventato prezioso simbolo di Tiggiano e inserita dal 2004 nell’elenco nazionale PAT-prodotto agroalimentare tradizionale.

La Festa si concluderà il 19 gennaio, giorno del Santo, con la Fiera mercato tradizionale, l’innalzamento dello stendardo di 6 metri portato in processione con il Santo e il concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Ultime News

Ballano il ‘Gioca Jouer’ durante una sessione di autopsia. Il video che fa discutere e scatena una bufera social

Medici legali che ballano e cantano davanti un cadavere. Una sessione sopra le righe di 'Live Autopsy' si è...