11.2 C
Lecce
venerdì, Giugno 21, 2024

Al via  Carta della Cultura e del Merito

Da Leggere

# Il regolamento che disciplina i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo dei due nuovi benefici previsti in Gazzetta Ufficiale.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2024, il decreto 29 dicembre 2023, n. 225 del Ministero della Cultura che riporta il regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della cultura Giovani e della Carta del merito.

La Carta della cultura giovani” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.

 La Carta del merito è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione con una votazione di almeno 100 centesimi.

 Con le carte sarà possibile acquistare biglietti per il cinema e il teatro e spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, musica registrata, prodotti dell’editoria audiovisiva, ingressi a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali ma anche corsi di musica, di teatro, di danza, di lingua straniera. Sono invece esclusi i videogiochi, gli altri video-corsi nonché gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme di contenuti audiovisivi. 
   

Ultime News

21 giugno: solstizio d’estate e festa di San Luigi

  Giugno, come tutti sanno, porta l’estate. Questa stagione, che ci richiama alla mente calde e lunghe giornate afose, ha...