Al 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐞𝐫𝐚𝐦𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐮𝐭𝐫𝐨𝐟𝐢𝐚𝐧𝐨, l𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟐 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 dalle 𝟏𝟕 alle 𝟏𝟗:𝟑𝟎, si terrà un laboratorio di ceramica dedicato ad 𝐨𝐯𝐞𝐫 𝟓𝟎 con 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐓𝐨𝐧𝐝𝐨.
Si tratta di un evento gratuito e su prenotazione per un 𝐦𝐚𝐱 𝐝𝐢 𝟖 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞.

Il workshop “𝐕𝐚𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢” prevede una visita guidata speciale alla collezione museale e un laboratorio di produzione ceramica finalizzato alla realizzazione di piccoli “vasi della memoria”, recipienti destinati a conservare racconti e memorie personali dei partecipanti. Il laboratorio sarà l’occasione perfetta per ricordare e raccontare storie legate a tradizioni passati e presenti – con la possibilità, per chi volesse, di registrare il proprio racconto al fine di arricchire la collezione del Museo.
Le attività sono finalizzate alla ricerca sul 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐚𝐠𝐞𝐢𝐧𝐠 condotta da 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐞𝐧 𝐂𝐚𝐠𝐥𝐢, dottorando dell’𝐔𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐨.
𝐋𝐞𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐓𝐨𝐧𝐝𝐨, “Maestro della ceramica” grazie al diploma conseguito all’Istituto d’arte di Lecce, apre nel 2017 il laboratorio “Ceramica17” a Leverano e inizia a sperimentare e approfondire il tema del colore. Dal 2018 svolge corsi artistici di ceramica all’interno di cooperative ed associazioni.
Progetto finanziato tramite Avviso Pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3) Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato all’Unione europea -NextGeneration.


