11.2 C
Lecce
martedì, Aprile 23, 2024

Gennaro Spinelli in “Rom e sinti”

Da Leggere

Racale – 𝐆𝐞𝐧𝐧𝐚𝐫𝐨 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢, presidente dell’Unione delle Comunità Romanes in Italia (UCRI), ambasciatore dell’International Romanì Union per l’arte e tra i più noti violinisti rom a livello internazionale, sarà ospite della biblioteca comunale di Racale mercoledì 24 gennaio.

Accompagnato da quattro musicisti rom, dalle 19.00 Spinelli si esibirà in concerto con il suo inseparabile violino e presenterà il suo libro “𝑹𝒐𝒎 𝒆 𝒔𝒊𝒏𝒕𝒊: 𝒅𝒊𝒆𝒄𝒊 𝒄𝒐𝒔𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒐𝒗𝒓𝒆𝒔𝒕𝒊 𝒔𝒂𝒑𝒆𝒓𝒆”.

Dialogheranno con l’autore Elena Daniele ed il prof. Antonio Ciniero, docente di Sociologia delle Migrazioni dell’ Università del Salento.

Il libro, edito da People, sarà un punto di partenza per parlare delle diverse visioni che il mondo ha della cultura romaní (da quella romantica, del viaggiatore libero e senza schemi, a quella oscura, del nomade immigrato e criminale) e per rivedere gli 𝐬𝐭𝐞𝐫𝐞𝐨𝐭𝐢𝐩𝐢 che hanno alimentato negli anni odio e persecuzioni all’indirizzo di un popolo unito ma anche molto diversificato.

L’evento, con ingresso libero, è organizzato in vista della imminente della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 quale attività per il contrasto ai discorsi d’odio con i Nodi dei progetti Galattica (Regione Puglia) di Racale e Ruffano e con InDisciplinati eventi, cultura, spettacolo.

Ultime News

San Giorgio, “cavaliere cavarcante cu’ la spada ‘ccidisti lu sarpente”

Su questo santo di origine orientale la Chiesa non dispone di notizie certe e tuttavia non ha vietato di...