11.2 C
Lecce
lunedì, Luglio 15, 2024

159 anni fa, abolizione della schiavitù negli USA

Da Leggere

Il  31 gennaio 1865, esattamente 159 anni fa venne abolita la schiavitù negli Stati Uniti D’America.

«La schiavitù o altra forma di costrizione personale non potranno essere ammesse negli Stati Uniti, o in luogo alcuno soggetto alla loro giurisdizione, se non come punizione di un reato per il quale l’imputato sia stato dichiarato colpevole con la dovuta procedura» è il contenuto del XIII emendamento ratificato il 06 dicembre del 1865.

L’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti, sancita dal XIII emendamento alla Costituzione nel 1865, rappresentò un momento cruciale nella storia americana. Questa significativa modifica costituzionale, proposta come risposta alle limitazioni del Proclama di Emancipazione di Abraham Lincoln, simboleggiò la fine di una lunga lotta per la libertà e la giustizia.

Il cammino verso l’abolizione iniziò con il Proclama di Emancipazione del 1863, che liberò gli schiavi solo nei territori ribelli della Confederazione. Tuttavia, Lincoln riconobbe che questa misura poteva essere temporanea, legata alle circostanze della Guerra di Secessione. Pertanto, egli sostenne l’importanza di un emendamento costituzionale per garantire la definitiva abolizione della schiavitù.

Sebbene il Senato approvasse rapidamente il testo, la Camera dei Rappresentanti inizialmente lo respinse. L’intervento decisivo di Lincoln contribuì a ottenere l’approvazione con 119 voti favorevoli e 56 contrari.

Il XIII emendamento entrò in vigore Il 6 dicembre 1865, dopo essere stato ratificato dai 36 stati della Confederazione. Prima di questo momento la schiavitù era legale solo in alcuni stati e come ultimo luogo si ricorda il Kentucky.

L’iter legislativo si completò successivamente con il XIV e XV emendamento, noti come emendamenti della Ricostruzione, che garantirono i diritti civili degli ex schiavi e il diritto di voto per tutti i nuovi cittadini. L’ultimo stato a ratificare il XIII emendamento fu il Mississippi nel 1995.

Un noto film del 2012, “Lincoln” di Steven Spielberg ha immortalato un momento così determinante della storia degli USA.

Ultime News

Lecce: da lunedì 15 al 19 luglio il Summer camp di Mentalità Imprenditoriale per ragazzi

WeDo Academy è la prima associazione italiana no profit per l’educazione all’imprenditorialità giovanile e da lunedì 15 a venerdì 19 luglio realizzerà la 6°...