11.2 C
Lecce
sabato, Dicembre 7, 2024

Meteo Puglia, 2 marzo

Da Leggere

Evoluzione meteo Puglia

SABATO: l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico sulla Daunia nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con ampi rasserenamenti in serata; sulle murge cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul Tavoliere nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale adriatico settentrionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sul litorale adriatico meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sul litorale ionico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul Salento nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Basso Adriatico da mosso a poco mosso; Canale d’Otranto mosso.

Commento del previsore Sud Est

VORTICE MEDITERRANEO: GIOVEDI’ TEMPO INSTABILE CON ROVESCI, TEMPORALI E VENTI IN RINFORZO –  Condizioni meteo in progressivo peggioramento sul settore, complice l’approfondimento in area tirrenica di un vortice depressionario che favorirà nel corso di giovedì tempo instabile con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco; fenomeni localmente intensi tra Basilicata e Puglia. Residua instabilità tra la notte e il primo mattino di venerdì, segue una giornata caratterizzata da nuvolosità irregolare associata a locali piovaschi sparsi, più probabili tra Lucania, Murge, Foggiano ed entroterra Molisano. Temperature in graduale diminuzione. Venti moderati o a tratti tesi da Sud-Sudovest. Andrà meglio nel weekend, salvo residua variabilità nel corso di sabato. Molto probabile un nuovo diffuso peggioramento da lunedì. Per maggiori dettagli consulta il sito(Clicca qui) e l’App gratuita.

Ultime News

“Passetti di rime” di Maria Grazia Toma

Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 18.30, presso il palazzo marchesale di Arnesano (Le) si svolgerà la presentazione ufficiale...