11.2 C
Lecce
sabato, Aprile 20, 2024

“Sarete liberi davvero” di Cosimo Posi

Da Leggere

Sarete liberi davvero. La forza eversiva della Pasqua, edito da Cittadella, è l’ultima pubblicazione di don Cosimo Posi, presbitero e parroco a Brindisi, docente di Ecclesiologia e Mariologia.

Gli scritti contenuti in questo libro vorrebbero offrire un contributo per la comprensione della Parola di Dio nella civiltà contemporanea: ai credenti, a quanti si pongono in ricerca religiosa e a coloro che si considerano atei in modo onesto e pensoso. Nati dalla predicazione nell’assemblea liturgica e ampiamente rimaneggiati, essi adottano un linguaggio laico, per nulla clericale e scevro da quelle astrattezze sacrali che risultano incomprensibili ai più, quando non anacronistiche e desuete; tengono principalmente conto della vita della comunità cristiana nel cui grembo sono stati concepiti, ma senza chiusure all’attuale contesto socio-culturale. Soprattutto, sono imbastiti dal filo della speranza, questa virtù tenace in grado di rendere affidabile la fede e credibile l’amore. E di liberare dalla Pasqua quella forza eversiva che intercetta e si innesta nelle ansie di liberazione degli individui e delle società umane rendendoci tutti, come Gesù, l’unico vero sovversivo, strenui partigiani dell’impossibile e accaniti cultori dell’utopia evangelica. Vengono così a profilarsi in questo testo i tratti di una spiritualità secolare o dell’essere-aldiquà del cristianesimo, come direbbe Bonhoeffer, la sola in grado di persuadere nel profondo donne e uomini del nostro tempo.

Ultime News

La foto che ‘spacca’ il cuore: “siamo tutti colpevoli finché non inizieremo ad indignarci”

Il fotografo della Reuters Mohammed Salem ha vinto il prestigioso premio World Press Photo 2024. La foto è stata  scattata...