11.2 C
Lecce
venerdì, Maggio 9, 2025

Domani a Cursi, festa di chiusura di “VIVA! Tante belle cose”

Da Leggere

Sabato 6 aprile dalle 16:30 le sale e gli spazi esterni di Palazzo De Donno a Cursi ospitano la festa di chiusura di “VIVA! Tante belle cose“, progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che ha coinvolto in questi anni cittadine e cittadini di tutte le età. Avviato ufficialmente nel dicembre 2021, sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud, promosso da Ecomuseo della Pietra LecceseCoolclub34° FusoGruppo Fratres di CursiLilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce, il progetto nei tre comuni coinvolti (Cursi, Castrignano de’ Greci e Corigliano d’Otranto) ha proposto l’apertura di un’Officina dei saperi, la realizzazione di un fitto calendario di eventi di socialità e di formazione, l’attivazione di una Banca del tempo e l’apertura della Scuola Viva! sul paesaggio con oltre 300 ore di corsi, laboratori, workshop e processi innovativi alla riscoperta di luoghi e tradizioni, tra richiami ancestrali e nuovi linguaggi.

La giornata prenderà il via dalle 16:30 alle 17:30 con la visita di Palazzo de Donno, sede dell‘Ecomuseo della Pietra Leccese, il racconto dei risultati del progetto e la presentazione della mappa di comunitàDalle 17:30 alle 19:30 si terrà poi una tavola rotonda sul tema “Invecchiamento creativo e linguaggi artistici” con ricognizione sui progetti nazionali e pugliesi di welfare culturale. Dopo i saluti di Emanuela Chilla (assessora alla Cultura del Comune di Cursi) ed Elisa Monsellato (presidente dell’Ecomuseo della Pietra), interverranno infatti Angela Vitale (“Creative ageing: lo scenario in Italia – Una panoramica nazionale”), Alessandro Manzella (“L’esperienza del Teatro Fragile” – Aps Le Compagnie Malviste di Milano), Pino Cacace (“Teatro senza Età” – Aps Il Borgo delle arti), Giuseppe Inserra (“Memoria Ritrovata” – Auser Foggia), Anna Petrachi (“Teatro Sociale” – Teatro Koreja), Hanna Urbanovich (Eduvita Lecce). Nell’ambito di Viva si parlerà del progetto Vasi Comunicanti – Il museo dispensa della memoria mentre l’attrice e regista Alessandra De Luca racconterà l’esperienza del laboratorio teatrale “La gioia ai giorni”. Dalle 19:30 spazio alla musica e un aperitivo per festeggiare insieme la fine di questo lungo progetto.

Ultime News

La 14enne salentina Noemi ai mondiali di Taekwondo negli Emirati Arabi

La giovanissima salentina Noemi Cazzato, 14 anni, Campionessa Italiana Cadetti di Taekwondo nella categoria -51Kg, insieme al resto del...