11.2 C
Lecce
giovedì, Giugno 13, 2024

Grottaglie, la Costituzione incontra gli studenti: sabato 1 giugno il convegno “Art. 1 – Lavoro è dignità”

Da Leggere

Grottaglie (Ta) – Avranno inizio sabato 1 giugno, presso l’Auditorium del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie, le attività di celebrazione della Festa della Repubblica nella Città delle Ceramiche, con le iniziative previste dal progetto “Due Giugno Grottaglie”, promosso da GrottOut – Musica e Spettacolo,  con la produzione esecutiva di AWA A.P.S. e il patrocinio del Comune di Grottaglie e della Regione Puglia, attraverso ARET Pugliapromozione.

Alle ore 10:30, infatti, gli studenti delle scuole superiori di secondo grado saranno coinvolti e resi attivamente partecipi in un convegno, moderato dall’avv.ssa Irene Vaglia e incentrato sul tema “Art. 1 della Costituzione – Lavoro è dignità”, al quale interverranno l’avv. Ciro D’Alò, Sindaco del Comune di Grottaglie e la dott.ssa Angela Arbore, Presidente della Sezione Lavoro del Tribunale di Trani. Angela Arbore, in magistratura dal 1989, è una giudice del lavoro dal 1994. Compone da svariati anni il Consiglio Direttivo del Centro Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” della Sezione di Bari, nell’ambito delle cui attività è stata sovente relatrice della rassegna giurisprudenziale dei Giudici del Lavoro di Bari, nell’annuale Osservatorio indetto all’uopo, nonché in altre iniziative di carattere scientifico. Arbore, inoltre, è autrice di pubblicazioni nella materia, più volte è stata coordinatrice dei gruppi di lavoro nell’ambito dei corsi di formazione del CSM sulla tematica del riparto di giurisdizione ed anche relatrice. Nel quinquennio 2011 – 2015 risulta esser stata referente per la formazione decentrata per il distretto di Bari per il settore lavoro. E’ stata, infine, tra gli ideatori e fondatori del progetto regionale “L’Edificio della Memoria”, con il quale viene attuato un percorso di legalità per gli studenti della Regione Puglia.

Nel panorama educativo odierno e in un contesto sociale in rapida evoluzione, diviene fondamentale riaffermare la centralità dell’educazione civica nella formazione delle giovani generazioni. In particolare, l’Articolo 1 della Costituzione Italiana, tema della prima edizione del “Due Giugno Grottaglie”, attraverso la propria forza simbolica e normativa, raffigura una pietra miliare imprescindibile per la comprensione della stessa, una necessità essenziale per la vita democratica. Il convegno rappresenta per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado di Grottaglie, un’occasione preziosa al fine di acquisire consapevolezza critica e responsabile dei diritti e dei doveri nel contesto lavorativo, sanciti dalla Carta Costituzionale, faro di una società che li attende a conclusione del percorso scolastico.

Le attività di celebrazione della Festa della Repubblica procederanno poi, alle ore 12:00, con l’inaugurazione del “Muro della Costituzione”, situato presso la sede centrale del Liceo “G. Moscati” di Grottaglie, in Piazza Regina Margherita, sul quale ci sarà l’apposizione di una installazione artistica inerente all’Articolo 1.

Ultime News

Sant’Antonio di Padova: devozione popolare e consuetudini nel Salento

Sant’Antonio di Padova gode una profonda venerazione a Lecce ed in tutto il Salento; in passato, nel mondo rurale,...