11.2 C
Lecce
domenica, Novembre 24, 2024

Concerto gratuito del Conservatorio Tito Schipa

Da Leggere

Il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce presenta la quarta edizione del festival “Anamòrphosis 2024 – Visioni Organiche”, un progetto cross-mediale che unisce animazione digitale, performance live visual, video mapping e produzioni sperimentali.

L’evento si terrà venerdì 31 maggio alle 19.30 presso la Cavea del Conservatorio “Tito Schipa” in via Ciardo a Lecce. Questa edizione del festival, promosso dal Conservatorio “Tito Schipa” nell’ambito della stagione “I Concerti del Conservatorio”, con la direzione del LEM (Lecce Electronic Music), promette di offrire un’esperienza visiva e sonora unica, creando un ponte tra la tradizione e l’innovazione digitale.

La serata sarà caratterizzata da  intriganti performance di videomapping sullo storico canneggio dell’organo nella cavea, che trasformeranno lo spazio in un’esperienza visiva straordinaria. Attraverso esibizioni cross-mediali e visual immersivi, gli spettatori saranno trasportati in un viaggio sonoro e visivo, in cui l’organo e il pianoforte dialogheranno attraverso elaborazioni sonore in tempo reale.

Il festival, rappresenta da quattro anni un appuntamento imperdibile per gli amanti delle sperimentazioni sonore e visive. “Anamòrphosis Festival” unisce passato e futuro della musica in un modo unico, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e innovativa.

Il programma della serata prevede l’accoglienza del pubblico con l’installazione sonora “Geode” curata da Samuele Negro. Seguirà il concerto “Evolution” per organo, elettronica e visual di Gioele Nuzzo, con la partecipazione dell’organista M° Roberto Scarpa Meylougan. Saranno inoltre presentati i lavori elettroacustici in videomapping di Francesco Arnesano, Martino Duma e Mauro Diciocia, e la performance live electronics di Tafuro, De Matteis, Russo, Caliandro, Franco e Tarantino. Infine, ci sarà la composizione per pianoforte, live electronics e reactive lights di Andrea Siano e Michele Quinto.

L’ingresso all’evento è gratuito e l’inizio è previsto per le ore 19.30. 

Per ulteriori informazioni e contatti: anamorphosisfestival.wixsite.com/aiff

Ultime News

“La politica antidroga”, l’intervento di Alfredo Mantovano nel Libro dei Fatti 2024

La "politica antidroga" del governo Meloni nell'intervento nel Libro dei Fatti 2024 di Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla...