11.2 C
Lecce
mercoledì, Giugno 19, 2024

“Fiori di Devozione”: L’incanto dell’Infiorata di Alliste nel Salento

Da Leggere

L’infiorata di Alliste, suggestivo paese del  Salento, è una manifestazione tradizionale caratterizzata dalla creazione di tappeti floreali lungo le strade del centro storico, realizzati con maestria e passione, utilizzando petali di fiori freschi. Si tratta di un meticoloso lavoro realizzato da volontari, che richiede competenza, pazienza, dedizione uniti al forte desiderio di  tramandare e custodire consuetudini religiose e della cultura locale.

Questo evento ha origini antiche e si svolge tradizionalmente in concomitanza con la festa del Corpus Domini, una celebrazione cristiana che commemora l’Eucaristia e il corpo di Cristo, che ha radici nel Medioevo. Durante questa festa, le strade vengono addobbate con fiori e tappeti artistici per accogliere la processione eucaristica, che porta il Santissimo Sacramento per le vie del paese. L’infiorata, quindi, oltre a rappresentare un’espressione artistica e culturale, ha un significato profondamente religioso, simboleggiando l’accoglienza e l’onore riservati a Cristo durante la processione.

Gli abitanti locali e gli artisti si riuniscono per creare questi tappeti floreali, lavorando con passione e dedizione per realizzare opere d’arte temporanee  che decorano le strade ma che  contribuiscono alla bellezza e alla solennità della festa religiosa. L’Infiorata di Alliste, quindi, non è solo un momento di celebrazione artistica, ma è anche e soprattutto un’occasione di incontro, di vita partecipativa, per riflettere sui valori spirituali e religiosi della comunità locale.

Ultime News

Nardò, Wonder Woman: corso di formazione per i dipendenti comunali

Sara D’Ostuni: “Formazione molto utile. Bisogna aggredire il gender gap a ogni livello” È partito ieri il corso di formazione...