11.2 C
Lecce
mercoledì, Giugno 19, 2024

A Monteroni di Lecce “Cucire per la pace” di Donadello Mancarella

Da Leggere

Giovedì 6 giugno 2024 alle ore 18.00, lungo la Via Vittorio Emanuele II (nei pressi dell’edicola Sandro, civico 25) a Monteroni di Lecce (Le), sarà presentato il libro di Donadello Mancarella dal titolo “Cucire per la pace”, edito da Edizioni Esperidi. Interverranno: Mariolina Pizzuto sindaco di Monteroni di Lecce e Tonia Barba Bernardini docente di Lettere. Accesso libero (info 389 566 1849).

Il libro. Il libro, nato dalla ricerca delle vicende vissute dallo zio, Donato Mancarella, un sarto chiamato alle armi (Coo-Egeo 1942-1944) che però intesse una fitta e lunga corrispondenza, fatta di lettere e cartoline, per mantenere un contatto con la famiglia.

Nell’agosto del 1943 il giovane viene imprigionato dai nazisti, tenta la fuga ma viene nuovamente incarcerato e dopo un anno, ucciso. Questo libro è come il grido di un giovane soldato che muore da eroe affrontando la morte a viso aperto e con la ferma certezza che il nuovo nemico non gli sopravviverà a lungo.

 L’autore. Donadello Mancarella (Lecce 1950) nasce in una famiglia di artigiani. Dopo la maturità classica si laurea a Pisa in Medicina e consegue il dottorato in Medicina e Chirurgia nel 1975. Ha esercitato la professione di ginecologo in diversi ospedali italiani, e poi dal 1979 in diverse cliniche e nel proprio ambulatorio in Germania. È sposato e vive con la moglie e un figlio a Colonia e in parte a Monteroni di Lecce.

Ultime News

Nardò, Wonder Woman: corso di formazione per i dipendenti comunali

Sara D’Ostuni: “Formazione molto utile. Bisogna aggredire il gender gap a ogni livello” È partito ieri il corso di formazione...