11.2 C
Lecce
martedì, Luglio 23, 2024

Sarà ospite a Taviano Eliana Liotta con “La Vita non è una corsa”

Da Leggere

Sarà ospite a Taviano la giornalista e autrice di numerosi libri di successo Eliana Liotta, l’incontro in programma per martedì 9 Luglio alle ore 20.30 presso il Palazzo Marchesale in Piazza del Popolo a Taviano rientra nell’ambito del progetto “A libro aperto” Taviano Città Che Legge.
L’autrice presenterà il suo nuovo saggio dal titolo “La Vita non è una corsa”, realizzato con la collaborazione degli specialisti dell’Università e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, in cui disegna un percorso di soste possibili, per imparare a rispettare i tempi del nostro corpo e della nostra mente.
Anche nelle esistenze più frenetiche, quando il lavoro e lo stress ci opprimono, possiamo immaginare la vita come una passeggiata, dove non conta solo il punto di arrivo, ma è ancora più importante quello che facciamo lungo il cammino.
Con l’aiuto di un team di neuroscienziati, endocrinologi, gastroenterologi, psicologi, medici del sonno e fisiatri, l’autrice individua quattro tipi di intervalli fondamentali: le pause secondo natura, cioè previste dai nostri bioritmi, dal sonno alla respirazione profonda e al digiuno; le pause dei pensieri lenti, che passano per la ricerca di un equilibrio tra lavoro e privato, per la disconnessione dai dispositivi elettronici, per il coinvolgimento in cause ideali come il volontariato; le pause sentimentali, che costruiscono e rafforzano i nostri legami con gli altri, il fondamento vero della felicità e della salute; le pause non negoziabili, personalissime, a cui si deve il proprio senso di benessere. Conoscere e rispettare queste pause è una ricetta facile, economica ed efficace per ritrovare l’equilibrio di cui il nostro corpo ha bisogno.

Ultime News

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival” in programma a Taviano

É stato presentato questa mattina a Palazzo Adorno “Salent.Eat – Street Food Festival”, manifestazione organizzata dall’Associazione Neroghi “T. Carluccio”, in...