Il 2 settembre alle ore 19:00 si rinnova il tradizionale Pellegrinaggio Diocesano, un momento significativo per affidare sotto la protezione di Maria l’anno pastorale della diocesi e pregare per le vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa.
Quest’anno il pellegrinaggio partirà dal Convento “S. Maria degli Angeli” a Casarano e si dirigerà verso il Santuario della Madonna della Campana, situato sulla collina. Durante la tappa iniziale presso il Convento, il Vescovo Mons. Fernando Filograna inaugurerà l’Emporio della Solidarietà, un’importante iniziativa caritatevole realizzata grazie alla collaborazione della Caritas Nazionale, della Caritas Diocesana, dei parroci e delle Caritas parrocchiali di Casarano.
Inoltre all’arrivo al Santuario, celebrerà la Santa Messa insieme ai rappresentanti delle parrocchie diocesane, ai gruppi, alle associazioni e ai fedeli provenienti da varie comunità della diocesi. Durante la celebrazione, verrà presentato ai fedeli il nuovo presbiterio, appositamente allestito nel giardino del Santuario per le celebrazioni all’aperto.
Il Santuario della Madonna della Campana, situato su una collina che sovrasta la città, è una meta di devozione continua per i casaranesi e per i fedeli provenienti dai paesi vicini. Oltre alla venerazione della Compatrona di Casarano, i visitatori possono godere di un’aria salubre e di un panorama mozzafiato che abbraccia la costa da Gallipoli a Torre San Giovanni. L’accesso alla collina è facilitato da una monumentale scalinata in pietra, che si innalza per oltre 160 metri dal livello del mare, partendo dalla periferia della città.