La Provincia di Lecce prosegue il suo impegno per promuovere la diffusione della conoscenza scientifica tra i giovani attraverso il progetto “Giornate di promozione della cultura scientifica”, avviato e realizzato con successo nelle scuole superiori del Salento sin dal 2016.
Anche per l’anno scolastico in corso, l’Ente di Palazzo dei Celestini é al fianco dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica – sezione Salento (AIF), rappresentata da Mirella Rafanelli e Danielle Pieroni, nello svolgimento della “Coppa Ipazia” e dei “Campionati di Fisica”.
“Coppa Ipazia” é una gara femminile a squadre di Fisica, che sarà disputata domani, mercoledì 18 dicembre, alle ore 10 e che vedrà scendere in campo 70 studentesse, provenienti da 14 scuole, che si sfideranno nella risoluzione di esercizi da completare nel termine massimo di 2 ore.
La competizione si svolgerà a Lecce nella sede centrale del Liceo De Giorgi dove si confronteranno 7 squadre della provincia di Lecce (Liceo De Giorgi, Liceo Banzi Bazoli e IISS Fermi di Lecce; Liceo Da Vinci, Liceo Capece e IISS Mattei di Maglie, Liceo Stampacchia di Tricase). Le altre 7 squadre provengono dalla provincia di Brindisi (Liceo Fermi-Monticelli e IISS E. Maiorana di Brindisi, Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana, Liceo Pepe-Calamo di Ostuni) e dalla provincia di Taranto (Liceo De Sanctis di Manduria, Liceo Battaglini e Liceo Ferraris di Taranto).
L’iniziativa è organizzata dall’AIF Salento, in collaborazione con il Liceo scientifico “C. De Giorgi” di Lecce, SPS Manifatture, la Provincia di Lecce e l’Università del Salento, con l’obiettivo di sensibilizzare e accrescere la partecipazione delle studentesse alle tematiche STEM, sull’esempio delle gare a squadre femminili di matematica.
La gara si concluderà alle 12, con la cerimonia di premiazione delle squadre e consegna di targhe ed attestati, alla quale interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, la presidente dei Corsi di studio in Fisica del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento Anna Paola Caricato, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà, la presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce Anna Toma, per SPS Manifatture Sabrina Seclì, il dirigente scolastico del Liceo scientifico De Giorgi Raffaele Capone e i docenti Luigi Palatella e Rocco Chiuri, che hanno contribuito all’organizzazione insieme ad AIF Salento e al Dipartimento di Matematica e Fisica di Unisalento.
La XXXIX edizione dei Campionati di Fisica prenderà, invece, ufficialmente il via giovedì 19 dicembre, nel Salento e in tutta Italia, con le gare individuali di Istituto, che saranno seguite, nei prossimi mesi, dalle gare Provinciali (o di Polo) e Nazionali. Nelle edizioni passate, gli studenti salentini si sono sempre distinti in queste competizioni. Organizzata a livello nazionale da AIF, su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la gara è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia, con l’obiettivo di incentivare l’insegnamento e lo studio della fisica.