11.2 C
Lecce
sabato, Giugno 14, 2025

Cambiamo Lecce in bicicletta

Da Leggere

Rossella Barletta
Rossella Barletta
Rossella Barletta, esperta di storia locale, da oltre quarant’anni indaga sul patrimonio storico, folklorico, antropologico, artigianale, gastronomico del Salento. Negli ultimi tempi il suo interesse precipuo è rivolto al recupero del lessico dialettale e gergale, prima che cada nell’oblio, coi suoi risvolti umani, sociali e storici. Tantissime le sue pubblicazioni, che possono essere consultate su www.rossellabarletta.it o sul sito edizionigrifo.it.

Per una pura coincidenza con due eventi svoltisi a Lecce: la tappa della centottantesima edizione del Giro d’Italia e l’anteprima dell’interessante mostra “Ritorno in pista” presso la Sala della Stampa (Convitto Palmieri, fino al 18 maggio), a cura del regista leccese Giuseppe Dell’Atti, la FIAB Lecce Cicloamici, ha divulgato la mappa delle piste ciclabili urbane e quelle da realizzare, dall’invitante titolo Cambiamo Lecce in bicicletta/Insieme per una mobilità sostenibile. È una forma di adesione al “Programma di Incentivazione alla Mobilità Urbana Sostenibile”, approvato dalla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (2018) dell’allora Ministero della Transizione Ecologica, avviato dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Lecce per il tramite dell’anzidetta Federazione.

Sulle sei facciate del pieghevole, all’interno del quale è stampata la mappa con i percorsi ciclabili, sono esplicate in modo chiaro tante utili informazioni e i non pochi vantaggi provenienti dall’uso della bicicletta in città, consigli necessari ai ciclisti come l’uso del campanello o delle luci dopo il tramonto, la necessità di segnalare il cambio di direzione e così via nonché le iniziative come il Bicibus: una scuolabus a pedali che consenti a ragazzi/e di andare a scuola in bici in gruppo, guidati da uno o più adulti (genitori o familiari).

Il pieghevole, coi suoi benefici propositi di educazione stradale, è indirizzato specialmente alla popolazione scolastica di ben 41 Istituti scolastici dove i rappresentanti della citata FIAB si recano per spiegare il progetto “Muoversi sostenibile” e incentivare l’uso della bicicletta da condurre in estrema sicurezza e consapevolezza.

I referenti di questa campagna di sensibilizzazione, pertanto, sono i giovani. E fin qui, nulla da eccepire perché rappresentano il futuro, coloro i quali saranno gli artefici delle scelte di vita dei sistemi sociali e civili dell’intero pianeta. Ma perché escludere gli adulti? Spesso sono proprio coloro che dimostrano la più ostinata refrattarietà al cambio di abitudini, ormai obsolete e deplorevoli, una radicata pigrizia mentale contrabbandata dalla senilità alla quale si perdona tutto!

Chi volesse la mappa e usufruire della sua utilità, può scaricarla in digitale o saperne di più contattando: www.cicloamicilecce.org; @leccepedala; www.urbandesign.it.

Ultime News

Mario Contino annuncia la nuova edizione di “Puglia Misteri & Leggende”

Il saggio, incentrato sul folklore e il mistero, torna in una nuova veste grafica e in tre lingue grazie...