11.2 C
Lecce
sabato, Agosto 9, 2025

Sabato 9 agosto la Marina di Mancaversa in festa con “Calici a riva”: l’evento enogastronomico più atteso dell’estate

Da Leggere

“Calici a riva”, evento enogastronomico in programma sabato 9 agosto sul Lungomare Jonico di Marina di Mancaversa, marina di Taviano, pur alla prima edizione è già un successo: oltre 30 le cantine vinicole che saranno in degustazione e che i sommelier di AIS Lecce illustreranno ai tanti turisti, appassionati e wine lovers provenienti da tutto il Salento e oltre. Non solo vino, ma anche degustazioni guidate di olio evo con cinque eccellenze salentine: un momento di promozione del territorio fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Taviano nell’ambito del cartellone della stagione estiva 2025 di “TerrAmare”.
Ma si sa che vino e olio sono complementari al cibo. E qui entra in gioco chef Gianluca Parata, tra gli organizzatori dell’evento, che ha predisposto un ricco menu da assaggiare e, perché no, da leccarsi i baffi. Si va dal sushi al classico e intramontabile, un po’ anni ’80, “cocktail di gamberi”, ritornato ultimamente e nuovamente in auge. E ancora, il panino con la porchetta casereccia, rigorosamente ricetta dello chef, e il panino con capocollo alla brace. In una manifestazione salentina non può mancare il caciocavallo “impiccato” e il panino con i pezzetti di cavallo, oltre alle nostre, uniche, pettole, sia salate che dolci, con zucchero e cioccolato. Previsto l’angolo delle prelibatezze dolci a cura della Pasticceria Bar Claudio di Taviano e una degustazione di distillati. Insomma, un’esperienza enogastronomica unica (rispetto alle tante sagre in circolazione) che esalterà i vostri sensi in un’atmosfera suggestiva: fronte mare.
Non mancherà la musica: a esibirsi sarà la band “Inner Town” con una scaletta di brani italiani e internazionali; l’angolo dei talk show con enologi, vignaioli e la presentazione del libro “Enoturismo 4.0 Osservatorio enoturismo: evoluzione del digitale” di Dario Stefano e Donatella Cinelli Colombini, edito da Agra Editrice: Pino De Luca e Carlo Amatori ne parleranno con il Sen. Dario Stefano, autore e produttore di vini.
Infine, ma non per ultimo, l’esibizione di “arte enoica” con Arianna Greco, giovane artista leccese che dipinge quadri non con olii tradizionali o più moderni acrilici, ma con i vini. Dai salentini Negroamaro e Primitivo per i toni forti scuri, ai bianchi paglierini della Valle d’Itria per i colori tenui, riuscendo ad amalgamare tali nettari e renderli, da gustosi per la gola, a vere opere d’arte duratura nel tempo.
“Calici a riva” è già l’appuntamento enogastronomico più atteso dell’estate.

Ultime News

Corigliano d’Otranto in SEI Festival di CoolClub

Prosegue all’insegna della multidisciplinarietà la diciannovesima edizione del SEI festival di CoolClub che, con il claim Cerchi nell’acqua dedicato al cantautore Paolo Benvegnù, accompagnerà il pubblico per tutta l’estate. Dopo due...