Per Ottobre Rosa, il mese della prevenzione e della resilienza femminile, il 18 ottobre alle ore 18.00, presso l’ex Convento dei Teatini, inaugurazione, alla presenza della sindaca di Lecce, on. Adriana Poli Bortone, dell’evento “SPIRITI FORTI – Oltre dolore”.
La collettiva d’Arte & Creatività, giunta alla seconda edizione, è un progetto nato da un’idea della Consigliera Comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità per la Città di Lecce, Lara Cataldo, e da lei promosso insieme ad Adriana Poli Bortone e all’Assessore al Welfare e alle Pari Opportunità, Andrea Guido.
Coordinamento e curatela: Valentina Toscano.
All’iniziativa, che si svolgerà dal 18 al 25 ottobre, partecipano pittrici, scultrici, poetesse, artigiane e stiliste creative che, attraverso linguaggi diversi, raccontano la forza silenziosa delle donne, l’empatia e la capacità di trasformare il dolore in creazione e consapevolezza:
Carlotta Arbabi, Gianna Anelli, Alessandra Congedo, Daniela D’Amuri, Liliana D’Arpe, Aida Dzafarova, Anna Frappampina, Manuela Fumarola, Andreina Goffredo, Irma Don Giovanni, Tonia Madaro, Cristina Morello, Cecilia Omaggio, Arianna Olivieri, Flaviana Pagliara, Mariagrazia Presicce, Simonetta Ria De Meis, Valentina Toscano e Felicia Vitiello.
Durante la mostra verranno lette alcune pagine tratte dai romanzi di Liliana D’Arpe, autrice de “La Contessa di Lecce”, in un dialogo tra parola e immagine che arricchirà il percorso espositivo.
La manifestazione vuole far riflettere sul tema della capacita di rinascita delle donne:
“Oltre le difficoltà, l’angoscia, la malattia e le guerre, le donne trovano parole e immagini per mostrare il proprio impegno, la propria forza, il proprio spirito libero. Creano valore. Trasformano condizioni sociali in alternative e progetti. Danno risposte ai propri bisogni. Il cammino migliora se è mostrato e condiviso.” (Lara Cataldo)
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:30.
Sede: Ex Convento dei Teatini – Lecce
Date: 18–25 ottobre 2025
Inaugurazione: Sabato 18 ottobre, ore 18.00
Ingresso libero