11.2 C
Lecce
venerdì, Gennaio 9, 2026

La domenica a Lecce con “Birrifici Aperti Unionbirrai”

Da Leggere

 

Birrifici Aperti Unionbirrai è un evento organizzato da Unionbirrai, l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, che invita tutti a scoprire i birrifici artigianali locali. Durante l’evento, i birrifici partecipanti aprono le porte al pubblico, offrendo una giornata di visite guidate, degustazioni, e incontri con i birrai. L’evento mira a promuovere la cultura della birra artigianale in Italia, educando i consumatori sulla varietà e la qualità delle birre prodotte localmente, e sostenendo i piccoli produttori nel panorama birrario nazionale. L’evento punta alla promozione della cultura della birra artigianale, e permette di scoprire a consumatori e partecipanti la varietà e la qualità delle birre prodotte localmente, così da sostenere i piccoli produttori. 

Dopo gli appuntamenti del 7 dicembre 2024, e del 10 maggio 2025 l’evento viene riproposto il 16 novembre 

Tanti gli eventi previsti in contemporanea in tutta Italia. 

A Lecce Baff Beer propone nella sua Tap Room una degustazione narrata.

 Appuntamento alle 20 per Birra prodigi, portenti, sciagure, sventure. Un viaggio tra gli avvenimenti portentosi e i grandi disastri della storia per meglio comprendere come nasce l’odierno movimento artigianale italiano.

A condurre la degustazione sarà Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto Sulle Vie della Birra, referente regionale Unionbirrai Beer Taster (UBT) per Puglia e Basilicata, beer writer, relatore e docente Unionbirrai, collaboratore alla Guida alle Birre d’Italia Slow Food, divulgatore di cultura birraria, archeologo, guida turistica abilitata, che svilupperà i differenti temi accompagnandoli con la consueta dose di ironia, leggerezza e curiosità.

Finalmente anche in Italia si inizia a parlare in maniera più consapevole di turismo birrario. Sono tanti i turisti e gli appassionati che cercano esperienze legate alle birre di qualitàdice Massimiliano Fioretti, birraio di Baff BeerBere direttamente in Tap Room, è garanzia di freschezza. Sono sempre di più i consumatori attenti che ricercano un prodotto frutto di una lavorazione artigianale, autentico e strettamente legato a un territorio. Birrifici Aperti è un’occasione concreta per far scoprire le piccole produzioni locali” e aggiunge “Anche questa volta abbiamo chiesto il supporto ad Aristodemo Pellegrino, che in qualità di referente regionale Unionbirrai Beer Tasters, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del movimento della birra artigianale italiana, viaggiando tra aneddoti e storia, attraverso un gioco con le carte molto divertente”

Appuntamento, dunque, domenica 16 novembre presso La Tap Room Baff Beer, in via Liborio Romano, 8 – Lecce.

Il programma completo dell’iniziativa su www.birrificiapertiunionbirrai.it 

Ultime News

 L’associazione pugliese WeDo Academy selezionata nei prestigiosi “Global 100” del 2026

Vince il riconoscimento internazionale della GPMG in qualità di “Education Business of the Year 2026” Il 2026 non poteva iniziare...