11.2 C
Lecce
giovedì, Febbraio 12, 2026

Eden CampoMadre a Calimera: l’aperitivo dell’Immacolata nell’incanto della natura

Da Leggere

di Chiara Fontò 
Avvolti dal calore e dalla purezza del giorno dell’Immacolata esploreremo gli angoli incantati del parco tra boschi, frutteti, laghetti, anfiteatro, fioriture, cave e dolmen, mentre le intensità dei diversi cioccolati si scioglieranno sui nostri palati e gli istruttori dell’Associazione micologica Bresadola di Galatina ci faranno entrare nel fantastico regno dei funghi, con un’esplorazione appassionata dell’identificazione, delle virtù e degli habitat.
Concluderemo la visita con Gianluca De Rinaldis, ricercatore Enea e titolare dell’azienda micologica De Rinaldis che ci introdurrà nel mondo dei funghi coltivati, partendo dal micelio, fino alla creazione delle ballette e ai processi di maturazione.
La mattinata sarà coronata da un aperitivo arricchito dai funghi di Gianluca e dalle magiche tisane con le erbe del parco di Simone Dimitri
Il tutto avvolto dal gusto intenso di uno dei più puri e pregiati cioccolati al mondo.
*Eden CampoMadre* – Calimera (LE) – h 9:30/12:00 
🍄Gianluca De Rinaldis è un ricercatore dell’Enea, ha la passione per i funghi ed è il creatore di un’azienda agricola a Carpignano dove li produce.
Gli istruttori dell’Associazione micologica Bresadola di Galatina sono gli alfieri di una conoscenza vitale, paladini di funghi e natura, portano competenza e conoscenza a un mondo tanto affascinante quanto pericoloso.
🍀Simone Dimitri sin da piccolo sperimenta un livello di connessione profonda con le piante e attualmente conduce un percorso esperienziale, “Matrice Vegetale”, per riscoprirne la saggezza e il potere curativo e trasformativo. Guida cerchi di erboristeria tradizionale e archetipica nutrendoli con meditazioni, rituali e pratiche di laboratorio.
Incontro h 9:15 presso il parcheggio della Masseria San Biagio
Saluti ore 12:00
Contributo di partecipazione
 15 adulti€ 5 bambini al di sopra dei 5 anni, ingresso libero per bambini di età inferiore a 5 anni
Informazioni e prenotazioni: 338.1218128

Ultime News

Nardò alla BIT di Milano, riconosciuta la crescita del territorio

“La missione della valorizzazione può essere portata avanti solo con un gioco di squadra” Nardò alla Borsa Internazionale del Turismo...