La Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, attraverso la Caritas diocesana e il supporto del Banco delle Opere di Carità – Puglia, comunicano che Domenica 16 Novembre 2025 si svolgerà la IX Giornata Mondiale dei Poveri, avente come tema: “Ancorati alla Speranza”.
Essere “ancorati alla speranza” significa restare saldi nella fiducia, ma anche liberi di solcare nuovi mari, come rondini che si alzano verso l’alto. È lo stile di Caritas: radicato nella Parola, intrecciato alla vita, capace di generare processi di riscatto e di pace partendo dagli ultimi.
La IX Giornata Mondiale dei Poveri, che assume quest’anno un’importanza ancor maggiore, perché all’interno dell’anno giubilare. Una circostanza che chiama i cristiani a non abituarsi e non rassegnarsi di fronte alle vecchie e nuove forme di povertà, ma a promuovere con più incisività la carità cristiana e il bene comune.
Il tema scelto per questa edizione è “Sei tu, mio Signore, la mia speranza” (Salmo 71,5). Il messaggio di Papa Leone XIV per la giornata sottolinea che aiutare i poveri è una questione di giustizia prima ancora che di carità, e incoraggia ad affrontare le disuguaglianze e i conflitti con politiche concrete.
Gli ultimi studi presentati da Caritas Italiana confermano come le persone in stato di fragilità che i volontari e gli operatori Caritas incontrano quotidianamente nei vari luoghi di servizio (Centri di Ascolto, servizi di prossimità, ecc.) aumentano numericamente e presentano difficoltà sempre più complesse e diversificate, specchio di una povertà multidimensionale.
Ricorda Papa Leone XIV nella recentissima Esortazione Apostolica Dilexi Te al n°110: “… i poveri per i cristiani non sono una categoria sociologica, ma la stessa carne di Cristo. Infatti, non è sufficiente limitarsi a enunciare in modo generale la dottrina dell’incarnazione di Dio; per entrare davvero in questo mistero, invece, bisogna specificare che il Signore si fa carne che ha fame, che ha sete, che è malata, carcerata…”.
Sempre il 16 novembre, presso il Santuario di Leuca, come Diocesi sarà celebrato il Giubileo dei Poveri, che sarà anche dei volontari e degli operatori Caritas. Le quattro Foranie diocesane, rappresentative delle quarantatré Parrocchie, parteciperanno con 25 persone ciascuna, di cui 15 che vivono in difficoltà, alle quali si aggiungeranno altre 10 persone (sacerdoti, sindaci e volontari delle Caritas parrocchiali).
L’iniziativa diocesana prenderà avvio alle ore 10.30, presso la colonna della Madonnina, sul piazzale Santuario di Leuca, quando i partecipanti entreranno nel luogo sacro attraversando la Porta Santa; si proseguirà alle ore 11.00 con la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S.Maria di Leuca, seguirà il pranzo conviviale presso la Sala Ristorante del Santuario.
La Forania di Taurisano, comprende le parrocchie dei Comuni di Miggiano, Montesano, Ruffano, Supersano e Taurisano; quella di Tricase, comprende le parrocchie dei Comuni di Corsano, Tiggiano e Tricase; quella di Santa Maria di Leuca, comprende le parrocchie dei Comuni di Alessano, Gagliano del Capo e Castrignano del Capo; quella di Ugento, comprende le parrocchie dei Comuni di Morciano di Leuca, Presicce-Acquarica, Salve e Ugento.
Sempre nella IX Giornata Mondiale dei Poveri, nella settimana dal 9 al 16 novembre, ogni comunità parrocchiali raccoglierà prodotti per l’igiene personale: dentifrici, spazzolini, saponi, bagnoschiuma, shampoo e detersivi vari. Tali prodotti saranno donati ai fratelli detenuti dell’Istituto Penitenziario “Borgo San Nicola” di Lecce, per tramite la Cappellania del carcere.
Per Informazioni: Centro Caritas Ugento-S. Maria di Leuca – Piazza Cappuccini, 15 – 73039 Tricase (Le) www.caritasugentoleuca.it – segreteria@caritasugentoleuca.it -Tel. 0833219865


